In un’epoca in cui il cloud gaming sta rivoluzionando il settore dei videogiochi, Microsoft sembra avere nuovi piani per portare il gaming su PC direttamente dal cloud. Questi piani emergono da email interne, che sono state oggetto di discussione durante la causa FTC contro Microsoft.
Leggi anche:
- vivo T2 Pro 5G avvistato su Geekbench con un Dimensity 7200
- ASUS annuncia il proiettore LED portatile intelligente ZenBeam L2
- Redmi Note 13 Series: confermato il nuovo display 1.5K
- OnePlus Pad Go: In Arrivo Un Nuovo Tablet Economico
Microsoft: Nuovi Piani per il Cloud Gaming su PC
Attualmente, Microsoft offre il servizio di streaming di giochi tramite Xbox Cloud Gaming, ma questo è limitato ai titoli Xbox. Tuttavia, ci sono segnali che l’azienda stia lavorando per espandere questa offerta, consentendo lo streaming di giochi per PC tramite la sua infrastruttura Azure.
L’interesse di Microsoft per il cloud gaming su PC è emerso quando Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha inviato un’email a Phil Spencer, capo di Xbox, e ad altri dirigenti. In quell’email, Nadella ha sollevato la possibilità che Microsoft sviluppasse una soluzione per lo streaming di giochi per PC basata su Azure, alla luce delle mosse di Google nel settore con Stadia.
La risposta di Spencer è stata positiva, confermando che Microsoft stava lavorando attivamente su una soluzione basata su Azure per lo streaming di giochi PC direttamente dal cloud. Questo suggerisce che Microsoft stesse cercando di competere con Google e di offrire un servizio di cloud gaming per sviluppatori e editori.
Tuttavia, nonostante le promesse iniziali di supportare l’intera libreria Xbox per il cloud gaming entro la fine del 2022, sembra che il progetto abbia subito rallentamenti e incertezze. Inoltre, i piani per un servizio a pagamento più potente sembrano essere stati accantonati.