Mediatek ha annunciato ufficialmente il suo chipset Helio G100 che, nonostante l’importante nomenclatura, ha ben poche differenze rispetto al ben noto (e molto utilizzato) Helio G99. Non ci sono, infatti, differenze per quanto riguarda CPU e GPU, ma è stato aggiunto il supporto per le fotocamere principali fino a 200mp.
Leggi Anche:
- Anker Prime: ecco la nuova gamma (e un codice sconto!)
- WindTre: addio al servizio per conoscere il proprio credito
- Vivo V40 è stato reso ufficiale
- Pixel 9 Pro sarà pieno di funzioni AI
Mediatek Helio G100: cosa c’è da sapere?
Il Mediatek G100 ha una CPU octa-core con due core Cortex-A76 @2,2 GHz e sei unità Cortex-A55 @2,0 GHz. Utilizza RAM LPDDR4X e storage UFS 2.2, mentre la risoluzione massima supportata del display è di 2520×1080 pixel.
L’Helio G99 è stato (ed è) una scelta molto popolare per gli smartphone mid-range economici, ma siccome negli ultimi anni uno degli aspetti che più si è evoluto è quello delle fotocamere, si è resa “necessario” questo upgrade. Helio G100, infatti, supporta fotocamere fino a 200mp, è in grado di effettuare riprese “doppie” da 16+16mp e supporta anche la registrazione video da 32mp @30fps (queste ultime già supportate su G99).
Supporta, oltre al dual 4G con VoLTE e ViLTE, la cosiddetta “Elevator Mode“, che promette di ripristinare rapidamente la connessione cellulare quando si esce da spazi senza copertura, come tunnel o ascensori.