mediatek copertina
Novità

MediaTek ci propone una soluzione low-cost simil-Face ID

Uno dei punti di forza di iPhone X è sicuramente il sistema di riconoscimento facciale utilizzato per la tecnologia di sblocco e autenticazione Face ID. Il nuovo sistema si basa su una tecnologia simile a Intel RealSense, dove una scansione tridimensionale del volto viene convertita in punti dati rilevati attraverso una illuminazione a cascata ad infrarossi.

Pochissimi smartphone hanno implementato un sistema simile, soprattutto a causa del costo elevato dell’hardware necessario al riconoscimento facciale. Infatti, soltanto Xiaomi Mi 8 e OPPO Find X (ovviamente oltre al sopracitato iPhone X), sono gli unici dispositivi che possiedono un sistema di sblocco facciale sicuro ed efficiente al pari di Face ID.

MEDIATEK PROPONE UNA SOLUZIONE LOW-COST SIMIL-FACE ID

Entro quest'anno Mediatek presenterà una variante aggiornata del Helio P60

MediaTek, il famoso produttore asiatico di chip low-cost dedicati al mondo mobile, sembra essere intenzionata a cambiare la situazione, con l’introduzione di una nuova tecnologia chiamata Active Stereo, che sarà compatibile con i SoC Helio P60 ed Helio P22. La tecnologia Active Stereo Depth Engine è infatti già integrata all’interno di questi chip, e viene usata per l’elaborazione dei dati necessari alla realizzazione degli effetti di profondità all’interno delle fotografie.

Il sistema dovrebbe basarsi su di un proiettore ad infrarossi, dotato di due lenti di diverso tipo, e dovrebbe utilizzare un algoritmo di riconoscimento facciale basato su tecniche di machine learning, in grado di riconoscere il vostro viso sulla base di sample raccolti in fase di registrazione.

L’hardware che MediaTek supporterà sarà fabbricato da Himax, mentre il software di riconoscimento facciale sarà sviluppato dalla specializzata Vision Technology Face++. La tecnologia è già esistente, quindi ci aspettiamo di vedere un dispositivo MediaTek che va ad integrarla in tempi relativamente brevi. Non sappiamo quanto questa nuova implementazione si avvicini alla precisione e sicurezza di Face ID, ma essendo una soluzione cost-effective, apprezziamo come MediaTek stia tentando di portare lo sblocco facciale sicuro e veloce a tutti gli utenti.

Fonte: GSMArena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più