Lenovo Net Zero
Novità

Lenovo si impegna a raggiungere il net-zero entro il 2050

Lenovo è nel primo gruppo di aziende a ricevere la convalida net-zero dall’iniziativa Science Based Targets, diventando così il primo produttore di PC e smartphone e una delle sole 139 aziende in tutto il mondo con obiettivi convalidati dallo standard Net-Zero.

Leggi anche:

Lenovo ThinkPhone by Motorola
Lenovo: Net-Zero entro il 2050

Lenovo verso il Net Zero

Lenovo ha annunciato il suo obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra (Net-Zero) entro il 2050, convalidato e approvato dalla Science Based Targets Initiative (SBTi), una partnership tra UN Global Compact, CDP e World Wide Fund for Nature, diventando così il primo produttore di PC e smartphone e una delle sole 139 aziende al mondo con un obiettivo net-zero convalidato da SBTi.   

Allineare gli obiettivi all’SBTi aiuta a ritenere le aziende responsabili della loro riduzione delle emissioni. Senza allinearsi a SBTi, è difficile convalidare o sapere quando viene raggiunto un obiettivo netto zero. Questo è perché: 

  1. Standardizzazione : SBTi è il primo organismo a standardizzare il significato di net-zero in relazione allo sforzo per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.  
  2. Adattamento : lo standard SBTi è dinamico e reattivo allo sforzo collettivo delle aziende e al cambiamento della temperatura del pianeta.  
  3. Responsabilità : mentre il 2050 sembra lontano per molti, molti leader che prendono impegni oggi potrebbero non essere nelle loro posizioni tra 27 anni. Allineare gli obiettivi per ridurre il cambiamento climatico a un organismo esterno fornisce responsabilità e continuità. 

Gli obiettivi a lungo termine di Lenovo per il 2050 coincidono con i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine per il 2030 convalidati da SBTi , tutti descritti di seguito.

Obiettivo globale Net-Zero

Lenovo si impegna a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra in tutta la catena del valore entro l’anno fiscale 2049/2050.

Obiettivi a breve termine

Lenovo si impegna a ridurre del 50% le emissioni di gas serra di ambito 1 e 2 assolute entro l’anno fiscale 2029/2030 rispetto all’anno di riferimento dell’anno fiscale 2018/2019. L’impegno riguarda, inoltre, le emissioni di gas serra:

  • Dell’ambito 3 derivanti dall’uso dei prodotti venduti per prodotti comparabili nello stesso periodo di tempo.
  • Scope 3 derivanti da beni e servizi acquistati del 66,5% per milione di dollari di profitto lordo entro lo stesso periodo di tempo.
  • Dell’ambito 3 derivanti dal trasporto e dalla distribuzione a monte del 25% per tonnellata-km di prodotto trasportato entro lo stesso periodo di tempo. 

Obiettivi a lungo termine

Lenovo si impegna a ridurre del 90% le emissioni di gas serra di portata assoluta 1, 2 e 3 entro il FY2049/50 rispetto all’anno base FY2018/19. 

Lenovo è uno dei primi ad adottare l’approccio di riduzione delle emissioni su base scientifica, dopo aver ricevuto l’approvazione per gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine del 2030 nel 2020 e aver contribuito a testare su strada il primo Net-Zero Standard del suo genere. 

Le principali strategie per ridurre le emissioni includono:

  • La riduzione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti
  • Lo sfruttamento dell’innovazione per aumentare la sostenibilità nella sua produzione
  • La riduzione delle emissioni nelle sue operazioni e nella catena del valore.

Le misurazioni delle emissioni di Lenovo contribuiranno a un insieme più ampio di dati collaborativi per comprendere e limitare i cambiamenti climatici. Il tutto in conformità con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento a non più di 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali. Più di 4.000 aziende in tutto il mondo stanno allineando i loro obiettivi di riduzione delle emissioni alla metodologia basata sulla scienza e ai processi di convalida di SBTi. 

Fonte: Lenovo

 

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più