Audio & MultimediaNovità

La Corea batte tutti sul tempo: da oggi il debutto del 5G

Se pensavate che i primi paesi al mondo a lanciare sul mercato la connettività 5G sarebbero stati la Cina e gli Stati Uniti rimarrete sorpresi. Infatti nessuno dei due potrà vantare questo primato. Oggi i tre principali operatori telefonici Coreani (SK Telecom, KT e LG Uplus) hanno inviato il primo segnale 5G pubblico.

Leggi anche: TIM stabilisce a Torino il primo collegamento 5G

Nonostante alcuni inconvenienti il debutto della rete 5G commerciale è avvenuto nei tempi previsti, il supporto alla rete cellurare arriverà a Marzo

La Corea batte tutti sul tempo: da oggi il debutto del 5G
La Corea batte tutti sul tempo: da oggi il debutto del 5G | Evosmart.it

La strada che ha portato al debutto la connettività 5G oggi in Corea non è certamente stata priva di ostacoli. Recentemente per colpa di un incendio avvenuto in una delle filiali di KT a Seoul, sono state cancellati diversi eventi demo e promozionali per la nuova infrastruttura di rete 5G. Nonostante ciò il giorno fatidico è arrivato e grazie agli sforzi congiunti di KT, SK Telekom e LG Uplus la prima rete 5G commerciale ha visto il suo debutto.

UNA RETE 5G SENZA SMARTPHONE 5G

Il piccolo paradosso di questo record è presto detto. Esistono le reti 5G ma gli smartphone attualmente in commercio non la possono sfruttare. Ma chiariamo subito una cosa: la rete 5G attiva a partire da oggi non è pensata per gli smartphone. La rete cellulare 5G pensata per i dispostivi smart verrà lanciata in Corea a partire da Marzo.

L’attuale rete 5G alla fine di Dicembre potrà già contare su 7000 ripetitori 5G dislocati su tutto il territorio. Per poter sfruttare questa nuova infrastruttura i vari operatori metteranno a disposizione degli utenti, tramite abbonamento, dei router Wi-Fi 5G portatili. Non mancano di ambizione invece le parole del CEO di SK Telecom il quale parla addirittura di Quarta rivoluzione industriale:

SKT CEO, Park Jung-hoLa rete 5G è la vena centrale che collegherà le persone agli oggetti, e oggetti ad altri oggetti durante l'era della 'quarta rivoluzione industriale', nel mentre l'intelligenza artificiale diventerà un cervello alla ricerca di soluzioni ottimizzate. Tutto ciò diventerà il Core della competitività di SKT

Questo obbiettivo permetterà alla Corea di raggiungere un altro importante traguardo la prima Olimpiade Invernale ad avere il supporto della connettività 5G. Un obbiettivo questo che era già un punto cardine all’interno dalla candidatura per questo importante evento sportivo.

Riuscirà quindi l’avvento della tecnologia 5G a rendere reale un mondo dove ogni dispositivo è connesso portandoci così in una nuova epoca?

Via: gizmochina.com

Fonte: koreaherald.com

1 commento

Gli smartphone 5G costeranno di più! - Evosmart.it 6 Dicembre 2018 at 16:27

[…] i primi test nel mondo e in Italia, i dispositivi che supporteranno la nuova rete sono in arrivo sui mercati. Con […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più