Aggiornamento 19 Settembre ore 11:35
É previsto per le ore 12:00 di oggi un nuovo test di IT-Alert nella seguenti regioni: Basilicata, Lombardia e Molise. Gli abitanti di queste zone riceveranno il seguente messaggio seguito da un allarme.
“Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Di seguito vi riportiamo le prossime regioni coinvolte e le date per loro stabilite.
🔔In programma oggi, intorno alle ore 12, un test #ITalert. Se ti troverai in:
🔵 Molise
🔵 Lombardia
🔵 Basilicata
o nelle aree limitrofe, riceverai sul tuo cellulare un messaggio.
👉E poi aiutaci a migliorare: compila il questionario su https://t.co/S7DhoWfZU5. #19settembre pic.twitter.com/KYAYganXbi— IT-alert (@italertgov) September 19, 2023
Vi ricordate di IT-Alert? Il servizio di allarme pubblico che ha fatto “spaventare” diversi cittadini? “Andrà in vacanza” per questo mese, ma tutti i test riprenderanno a Settembre.
Leggi anche:
- Ottieni un mese di Infinity+ GRATIS con MediaWorld CLUB
- Mediaworld ti regala 20 euro! Ecco come ottenerli
- Tecno Phantom V Flip: ecco la data di lancio del nuovo pieghevole
- LG: TV OLED in mostra alla fiera Frieze di Seoul
IT-ALERT TEST: ECCO LE PROSSIME DATE
Per chi non lo sapesse, IT-Alert è un servizio realizzato dal Dipartimento della protezione civile che invia un messaggio a tutta la popolazione nel caso in cui si dovesse verificare un’importante emergenza: maremoti, incidenti nuclerati, emergenze radiologiche, attività vulcaniche, collasso di una diga e molto altro. La comunicazione avviene in maniera diretta con il cittadino ed è assolutamente tempestiva; ad oggi non è ancora “completo” ed è per questo che sono all’attivo i vari test. Il fine è quello di renderlo presto disponibile sul tutto il territorio italiano.

Le prossime regioni coinvolte saranno le seguenti:
- 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
- 26 settembre in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento
- 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano