Stage Manager
AppleNovità

iPadOS 16: perché Stage Manager è presente solo su iPad M1?

Dopo l’ufficialità di qualche giorno fa dei nuovi sistemi operativi di Apple durante la sua WWDC, una cosa non è chiara agli utenti: la nuova funzionalità Stage Manager presente solo sugli iPad con M1. Perché questa scelta?

Stage Manager
Stage Manager

Leggi anche:

IPadOS 16 e Stage Manager

Facciamo un piccolo passo indietro. Cos’è Stage Manager? Con questa nuova funzionalità presentata da Apple con la nuova versione di iPadOS 16, gli utenti potranno avere la possibilità di migliorare le specifiche  multitasking dei tablet dell’azienda Apple.

Tra le funzionalità di Stage Manager c’è:

  • la condivisone della tu libreria foto con tutta la tua famiglia
  • suggerimenti per una  condivisione più smart
  • nuove regole per una configurazione più veloce
  • modifica dei messaggi
  • annullo invio messaggi
  • Recupera i messaggi eliminati di recente

Perché solo su iPad M1?

Queste sono solo alcune delle novità che saranno presenti in iPadOS 16 ( clicca qui per scoprire maggiori dettagli). C’è un ma. Ebbene si, il nuovo Stage Manager sarà disponibile solo per tutti gli iPad con chip M1. Una vera e propria “doccia fredda” perchè in molti non vedevano l’ora di provarlo.

Ma perché questa scelta da parte di Apple? Sebbene l’azienda di Cupertino durante la presentazione della novità per iPadOS 16 non ha condiviso i vari motivi della sua scelta,. molto probabilmente uno dei tanti potrebbe essere ricollegato al quantitativo di RAM presente sugli  iPad con M1 ( che partono quasi tutti da 8GB di RAM) rispetto ai modelli meno recenti che partono da 4/6 GB.

Secondo, invece, quanto condiviso Digital Trends il motivo sarebbe un altro. “Secondo Apple, Stage Manager è un’esclusiva dei chip M1 a causa della funzione di scambio rapido della memoria di iPadOS 16, qualcosa su cui Stage Manager si basa molto.Simile a quello che abbiamo visto sui dispositivi Android,, questo processo consente alle app di convertire lo spazio di archiviazione in RAM per una maggiore potenza. Stage Manager consente agli utenti di eseguire fino a otto app contemporaneamente, alcune delle quali possono richiedere fino a 16 GB di RAM. In altre parole, richiede molte risorse”. Questo, quindi, quanto riportato online da Apple in un’intervista al sito.

Detto questo, ci sarebbe così tanti aspetti da affrontare per quanto riguarda la funzionalità di iPadOS 16. Ma al momento sembra proprio che il motivo principale sia proprio questo.

Fonte: Digitaltrends

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più