iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
AppleFirmware e OSNovità

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad

Tra le novità più attese dell’evento di oggi ci sono sicuramente quelle dedicate ad iOS 15 e ad iPad OS 15. Se per il sistema operativo dedicato ad iPhone non ci si aspettavano grandi novità, per iPad OS 15 gli utenti richiedevano a gran voce nuove feature per poter sfruttare al meglio la potenza dei recentissimi iPad Pro con chipset M1. Saranno state rispettate le attese?

Leggi anche: Apple lavora ad un nuovo design di iPad Mini e ad iPad Pro con ricarica wireless

iOS 15: LE PRINCIPALI NOVITÀ

Le principali novità di iOS 15 | Evosmart.it

In iOS 15 saranno presenti importanti novità per Facetime. L’app dedicata alle videochiamate si aggiornerà con nuove importanti funzioni che la renderanno sempre più utile e versatile. Si inizia col supporto allo Spatial Audio che darà l’impressione a tutti di essere nella stessa stanza. Ci sarà anche la possibilità di scegliere se dare la precedenza alla sola voce o a tutti suoni presenti nell’ambiente.
Migliora anche la visualizzazione delle videochiamate di gruppo che evidenzia inoltre la persona che sta parlando.

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
La nuova interfaccia di FaceTime è più chiara e intuitiva | Evosmart.it

Decisamente utile la funzionalità Share Play che consentirà di condividere tramite Facetime l’ascolto di musica, la visione di film e serie TV, e la possibilità di trasmettere lo schermo del proprio iPhone. Quest’ultima funzione utile per aiutare altre persone o per far vedere agli altri il nostro gameplay. Questa funzione sarà compatibile con Apple TV e con le app di terze parti.

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
Contenuti più ricchi e interattivi sulla nuova app Messaggi | Evosmart.it

Novità anche per l’app Messaggi che ora giova di una visualizzazione più ricca e interattiva di foto, video e pagine web. Sarà possibile condividere al volo articoli nell’app messaggi senza mai lasciare l’app. Utile anche l’integrazione con l’app foto che ci farà vedere solo le foto più significative, escludendo automaticamente screenshot e immagini salvate dal web.

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
Con Focus sarà possibile rendere più efficiente l’utilizzo di iPhone a seconda del momento della giornata | Evosmart.it

Con iOS 15 verrà introdotta la funzionalità Focus, grazie alla quale sarà possibile ottimizzare l’uso del proprio iPhone nei vari momenti della giornata. Ciò sarà possibile tramite l’utilizzo di profili personalizzati per lavoro, casa, svago e per aiutare a dormire.
Focus influenzerà anche le notifiche: verranno visualizzate solamente quelle utili al profilo scelto e godranno anche della  funzione Notification Summary. Grazie ad essa sarà possibile avere un resoconto più chiaro delle notifiche ricevute, anche di quelle perse, che saranno divise per App, dando precedenza a quelle più importanti. Focus sarà disponibile e sincronizzata con tutti i Mac a gli iPad compatibili.

Contenuti più ricchi e interattivi sulla nuova app Messaggi | Evosmart.it
Niente più notifiche perse con Notification Summary | Evosmart.it

Su iOS 15 arriva la funzione Live Text che permetterà di selezionare il testo dalle nostre foto e anche dalle immagini già salvate nella galleria. Inoltre sarà possibile interagire col testo in modo rapido se iOS riconosce numeri di telefono, indirizzi e-mail e nomi di locali o indirizzi. Sarà compatibile fin da subito con la lingua italiana.

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
Con iOS 15, Spotlight diventa ancora più versatile | Evosmart.it

Novità anche per Spotlight che ora restituisce risultati più ricchi alle nostre ricerche. Sarà possibile fare una ricerca avanzata tra le nostre foto direttamente da Spotlight o vedere la scheda completa del contatto che stavamo cercando. In Foto inoltre viene inserita la funzionalità Memories per poter raccogliere foto e video in raccolte automatiche e personalizzabili con la possibilità di aggiungere sottofondi musicali direttamente dalla libreria di Apple Music.

iPad OS 15: UN NUOVO MULTITASKING E I WIDGET NELLA HOME

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
Le principali novità di iPadOS 15 | Evosmart.it

Dopo il lancio di iPad Pro con M1 sono risultati sempre più evidenti i limiti del sistema operativo pensato per iPad che sembra non giovare di tutta la potenza garantita dal nuovo chipset. Per rimediare a ciò Apple ha introdotto nuove funzionalità per avvicinare sempre di più l’esperienza di uso di un iPad a quella di un PC.

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
La nuova Shelf di iPadOS 15 in azione | Evosmart.it

La prima importante novità riguarda il multitasking e nel particolare la gestione delle app. Con iPadOS 15 sarà possibile visualizzare la homescreen senza abbandonare le app che stiamo usando. Oltre alla possibilità di passare più velocemente tra un’app e l’altra sarà più intuitivo e veloce l’utilizzo dello Split Screen. Utilissima anche la nuova Shelf che ci mostrerà ogni volta che ne abbiamo bisogno tutte le app aperte in quel momento.
Migliorata anche la schermata app recente che permetterà anche di creare al volo delle schermate in Split Screen per aumentare ancora di più la produttività.

iOS 15 e iPadOS 15: tante novità per iPhone e iPad
Su iPadOS 15 i widget arrivano sulla home e sfruttano il maggior spazio a disposizione | Evosmart.it

L’introduzione dei widget è stata una novità apprezzata anche dagli utenti iPad. Una novità che purtroppo è stata limitata inspiegabilmente da Apple. Infatti con iPadOS 14 era possibile visualizzare i widget solamente nella prima schermata della home. Con iPadOS 15 invece sarà possibile posizionare i widget liberamente tra le varie schermate, esattamente come succedeva già su iOS 14. Non solo su iPadOS 15 saranno disponibili anche nuovi widget più grandi pensati apposta per gli ampi schermi di iPad. Fa il suo debutto su iPad anche App Library che porta con se tutte le funzionalità già disponibili su iOS 14.

Fonte: Apple

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più