Novità

Intel presenta i processori Hybrid “Lakefield”

La vulnerabilità SPOILER riguarda solo le CPU Intel e non quelle AMD | Evosmart.it

Ieri Intel ha lanciato i processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid, nome in codice “Lakefield”. Basati sulla tecnologia di packaging Foveros 3D di Intel e dotati di architettura ibrida della CPU per assicurare potenza e scalabilità delle prestazioni, sono i più piccoli processori a fornire le prestazioni di Intel Core e compatibilità Window completa nelle esperienze d’uso legate alla produttività e alla creazione di contenuti su dispositivi di formato ultraleggero e innovativo.

“I processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid ben rappresentano come Intel intenda favorire l’evoluzione dell’industria dei PC progettando processori basati sull’esperienza d’uso, con un’esclusiva combinazione di architetture e IP. Grazie a una collaborazione sempre più stretta con i nostri partner nella progettazione, questi processori liberano il potenziale delle nuove categorie di dispositivi”

– Chris Walker, Intel corporate vice president e general manager, Mobile Client Platforms

Leggi anche: Spusu in Italia: il nuovo operatore verrà presentato il 15 di Giugno

Intel presenta i processori Hybrid “Lakefield”
Intel Hybrid | Evosmart.it

“Lakefield” il nome in codice degli Intel Hybrid

I processori Intel con tecnologia Intel Hybrid sono compatibili con tutte le applicazioni di Windows 10 e hanno dimensioni inferiori fino al 56%, per utilizzare schede fino al 47% più piccole e avere una maggiore durata della batteria, assicurando agli OEM una maggiore flessibilità nella progettazione di dispositivi pieghevoli, a doppio schermo e a schermo singolo, assicurando l’esperienza d’uso da PC che gli utenti si aspettano. Inoltre, sono:

  • I primi processori Intel Core a presentare una memoria PoP (package-on-package) integrata che riduce ulteriormente le dimensioni della scheda
  • I primi processori Intel Core a registrare consumi minimi in standby SoC di 2,5 mW, una riduzione fino al 91% rispetto ai processori serie Y, per un maggiore lasso di tempo fra una ricarica e l’altra
  • I primi processori Intel a presentare nativamente due canali interni per i display, caratteristica che li rende particolarmente adatti per i PC a doppio schermo

Disponibilità

A oggi sono stati annunciati tre prodotti basati sui processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e co-progettati con Intel. A ottobre 2019, Microsoft aveva presentato in anteprima Surface Neo, un dispositivo a doppio schermo. Presentato a CES 2020 e previsto per il lancio a metà anno, Lenovo ThinkPad X1 Fold è il primo PC disponibile sul mercato con un dispositivo OLED pieghevole. Samsung Galaxy Book S è previsto in arrivo su mercati selezionati nel mese di Giugno. 

Caratteristiche principali e funzionalità

I processori Intel Core i5 e i3 con tecnologia Intel Hybrid sono basati su core Sunny Cove da 10nm che elaborano i carichi di lavoro più intensi e le applicazioni in foreground, mentre quattro core Tremont a elevata efficienza energetica mantengono un equilibrio ottimale fra consumi e prestazioni per le operazioni in background. Questi processori sono interamente compatibili con le applicazioni Windows a 32 e 64 bit, consentendo di raggiungere migliori prestazioni per i dispositivi più sottili e leggeri.

  • Pacchetti di dimensioni minime grazie a Foveros: Con la tecnologia di stacking Foveros 3D, i processori presentano una sensibile riduzione negli ingombri, con un volume di soli 12x12x1 mm, meno dell’ingombro di una moneta da un centesimo, grazie all’impilamento di due matrici logiche e due strati di DRAM in tre dimensioni che consente di eliminare la memoria esterna.
  • OS scheduling guidato dall’hardware: grazie alla comunicazione in tempo reale fra la CPU e lo scheduler OS consentita dall’architettura ibrida della CPU, ogni app è gestita dal core più appropriato con prestazioni per watt superiori fino al 24% e prestazioni single thread migliori fino al 12% per tempi più rapidi nel caricamento delle applicazioni. 
  • Throughput più che doppio per I carichi di lavoro AI-Enhanced: il calcolo con motore GPU flessibile abilita applicazioni di inferenza sostenute e a throughput elevato, compresa la stilizzazione video potenziata dall’AI, le analitiche e l’upscaling della risoluzione delle immagini
  • Prestazioni della grafica fino a 1,7 volte migliori: la grafica Gen11 consente di creare contenuti e media senza rinunciare alle prestazioni anche in mobilità; si tratta del più importante miglioramento nelle performance della grafica per i sistemi Intel da 7 W basati su processore. La conversione dei videoclip avviene a velocità fino al 54% più elevate, inoltre, con il supporto di un massimo di quattro display 4K esterni, si può avere un’immersività maggiore per la creazione di contenuti e l’intrattenimento.
  • Connettività nell’ordine dei gigabit: con il supporto delle soluzioni Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) e Intel LTE, le videoconferenze e lo streaming online avvengono senza soluzione di continuità.

I processori in questione saranno 2.

  • Intel Core i3-L13G4 – 5 core, 5 thread – Frequenza base 0.8 GHz, turbo singolo core 2.8 GHz, turbo per tutti i core 1.3 GHz – Cache 4 MB – Intel UHD Graphics – 48 EU (Execute Unit) – Frequenza 0.5 Ghz – RAM LPDDR4X-4267 – TDP 7W
  • Intel Core i5-L16G7 – 5 core, 5 thread – Frequenza base 1.4 GHz, turbo singolo core 3.0 GHz, turbo per tutti i core 1.8 GHz – Cache 4 MB – Intel UHD Graphics – 64 EU (Execute Unit) – Frequenza 0.5 Ghz – RAM LPDDR4X-4267 – TDP 7W

Fonte

1 commento

Intel CET - Una nuova funzione sul fronte della sicurezza - Evosmart.it 16 Giugno 2020 at 12:00

[…]  Leggi anche: Intel presenta i processori Hybrid “Lakefield” […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più

VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!
VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!