AndroidNovità

Il nuovo Xperia 1 IV di Sony è una potenza nella creazione di contenuti con il primo obiettivo True Optical Zoom al mondo e non solo

Sony ha annunciato oggi il nuovo smartphone Xperia 1 IV, sviluppato appositamente per coloro che cercano la più recente tecnologia per smartphone, tra cui tecnologia di imaging all’avanguardia, funzionalità di gioco avanzate e potenti funzionalità audio, il tutto racchiuso in un design compatto e moderno.

“Xperia 1 IV è un’entusiasmante continuazione della nostra serie Xperia”, ha affermato Nobuki Asahina, Head of Mobile Sales & Marketing’. “In Sony, crediamo che la creatività non abbia limiti e il nostro nuovo modello di punta, l’Xperia 1 IV, è nato da questa filosofia”. Ha continuato: “Xperia ispira gli utenti a diventare creatori e ogni aspetto della creazione di contenuti può essere gestito da Xperia 1 IV. Oltre a questo, è veloce! Ogni aspetto del dispositivo è stato progettato per massimizzare la velocità di esecuzione. Che si tratti della velocità della fotocamera o della velocità di reattività durante il gioco, crediamo fermamente che questo nuovo dispositivo delizierà i nostri clienti”.

Sensore di immagine e zoom ottico per la videografia e la fotografia di livello superiore

Xperia 1 IV è dotato di tre obiettivi:  un obiettivo ultragrandangolare da 16 mm, un obiettivo grandangolare da 24 mm e un nuovo esclusivo teleobiettivo con zoom ottico da 85–125 mm, per offrire ai creatori la possibilità di catturare un’ampia gamma di contenuti.

Tutti gli obiettivi hanno un sensore di immagine “Exmor RS for mobile” da 12 MP con una velocità di lettura fino a 120 fps. Questa capacità consente al dispositivo di registrare a 4K 120fps per registrazioni video al rallentatore fino a 5x, AF in tempo reale e tracking in tempo reale per scattare foto con ogni obiettivo. L’Xperia 1 IV combina anche le informazioni sulla profondità, utilizzando il sensore 3D iToF, e il rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) per un AF preciso e accurato e il tracciamento in condizioni di scarsa illuminazione.
Inoltre, l’ottica ZEISS è stata calibrata specificamente per lo smartphone Xperia™. Il rivestimento ZEISS T* contribuisce a un rendering e un contrasto accurati riducendo i riflessi per tutte le ottiche della fotocamera posteriore.

Xperia 1 IV

La fotocamera frontale è inoltre dotata di un sensore di immagine “Exmor RS™ for mobile” da 12 MP, che è un sensore di immagine più grande rispetto al modello precedente. Consente la riduzione del rumore in luoghi bui e lo scatto di selfie in 4K HDR.

Crea contenuti video incredibili

Xperia 1 IV offre capacità video senza precedenti. Sulla base del feedback diretto dei creatori di video, Sony ha sviluppato la sua funzione “Videography Pro”, che centralizza le impostazioni per i video. Ciò consente agli utenti di regolare facilmente impostazioni come messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco, anche durante la registrazione.
Gli utenti possono acquisire e riprodurre scene in rapido movimento e video al rallentatore fino a 5x grazie alla capacità del dispositivo di registrare video 4K HDR a 120 fps su tutti i suoi obiettivi. Catturare video fluidi e senza vibrazioni è più facile che mai grazie all’ultimo SteadyShot ottico con FlawlessEye. L’Xperia 1 IV supporta anche la tecnologia Eye AF e il rilevamento degli oggetti per i video, consentendo all’utente di mantenere una messa a fuoco nitida sul soggetto e dedicare più tempo alla composizione dello scatto.

L’ultimo smartphone di Sony offre anche riprese multi-frame per la registrazione video, che consente di registrare video con una gamma dinamica più ampia senza perdere la risoluzione. Inoltre, l’Xperia 1 IV consente uno zoom senza interruzioni dal grandangolo al teleobiettivo per una libertà creativa ancora maggiore.

Streaming live sempre e ovunque

L’Xperia 1 IV migliora la qualità dello streaming live, semplificando al contempo il processo. Il dispositivo abilita “Eye AF” e “Object Tracking” quando si utilizza Videography Pro durante lo streaming live. In alternativa, gli utenti possono eseguire lo streaming di video di alta qualità da una fotocamera Alpha™ compatibile mentre utilizzano Xperia 1 IV come monitor esterno. Se abbinato al monitor Vlog di Sony, gli utenti possono trasmettere contenuti in streaming a una risoluzione ancora più elevata utilizzando le fotocamere posteriori.

Fotografia con la tecnologia delle fotocamere Alpha

L’Xperia 1 IV combina un potente teleobiettivo zoom ottico con uno splendido bokeh e una tecnologia di messa a fuoco automatica avanzata per offrire immagini straordinarie. Xperia 1 IV abilita l’AF in tempo reale e la raffica a 20 fps con AE (esposizione automatica)/AF in HDR su tutti e tre gli obiettivi per catturare ritratti di persone e animali, anche quando si fotografano soggetti in rapido movimento e in condizioni di ripresa difficili. Inoltre, l’Xperia 1 IV utilizza il bilanciamento del bianco AI per catturare e correggere i colori in condizioni di illuminazione difficili, offrendo risultati realistici.

Cinematografia Pro Powered by CineAlta

L’Xperia 1 IV consente all’utente di creare facilmente contenuti dall’aspetto cinematografico. Utilizzando la funzione Cinematography Pro “Powered by CineAlta”, i creatori possono registrare filmati con parametri e impostazioni di colore simili utilizzati dai professionisti. Tutti gli obiettivi della fotocamera posteriore consentono un frame rate elevato 4K a 120 fps e scatti al rallentatore fino a 5x. Inoltre, con le nuove riprese multi-framex ora disponibili anche per la registrazione cinematografica, è possibile registrare video con una gamma dinamica più ampia senza perdere la risoluzione.

L’ultima esperienza di gioco mobile

Le funzionalità avanzate per il gioco includono un display a 120 Hz, una riduzione della sfocatura da movimento a 240 Hz e una velocità di scansione tattile. Inoltre, la funzione di potenziamento del gioco include l’aumento di L-y (bassa gamma), l’equalizzatore audio e l’ottimizzazione della chat vocale per offrire un’esperienza di gioco coinvolgente. L’Xperia 1 IV è ottimizzato con Qualcomm Snapdragon Elite Gaming per prestazioni di gioco superiori. Ha anche una funzione “Heat Suppression power control (H.S. power control)” che sopprime il deterioramento delle prestazioni e il deterioramento della batteria a causa dell’elevata temperatura del terminale anche durante il gioco e durante il collegamento di un caricabatterie.

Xperia 1 IV

L’Xperia 1 IV semplifica la condivisione del gioco con la funzione “Registrazione RT” che consente all’utente di registrare circa 30 secondi prima di premere il pulsante. Quando si utilizza Game Enhancer con il nuovo Xperia 1 IV, i giocatori possono anche trasmettere in streaming il proprio gameplay. Un giocatore può controllare i commenti del proprio pubblico anche durante lo streaming live, in modo che il giocatore possa comunicare con loro in tempo reale.

Il nuovo Xperia 1 IV facilita anche un migliore streaming live tramite un PC. Mescola tutti i suoni, inclusi la voce del giocatore, la musica del gioco e la chat vocale con altri giocatori, e lo invia tramite un unico cavo di connessione a un PC. Xperia 1 IV è stato scelto come dispositivo ufficiale per il PUBG MOBILE E-sports Global Tournament 2022.

Attrezzatura da gioco per Xperia 1 IV

Gaming Gear, in esclusiva per “Xperia 1 IV”, supporta il gioco a lungo termine grazie alla sua funzione di raffreddamento e allo streaming live di giochi di alta qualità. L’utilizzo di questa attrezzatura con Xperia 1 IV è attualmente in fase di sviluppo.
Questo Gaming Gear è in fase di sviluppo con la supervisione del team di e-sport professionistico giapponese SCARZ e dovrebbe essere lanciato in alcune regioni nell’autunno del 2022.

Ascolta la musica in modo autentico

L’Xperia 1 IV è stato progettato per offrire un’esperienza di ascolto davvero autentica e implementa l’audio ottimizzato in collaborazione con Sony Music Entertainment. L’Xperia 1 IV è dotato di nuovi altoparlanti stereo full-stage per migliorare il suono di bassi e grancasse. L’altoparlante può anche riprodurre il suono “360 Reality Audio (360RA)“. La sua esclusiva decodifica hardware ottimizza la qualità del suono durante l’ascolto di musica correttamente codificata su TIDAL e nugs.net.

È dotato di “360 Reality Audio Upmix” che converte le sorgenti sonore stereo in sorgenti sonore multicanale come 360RA. Supporta anche DSEE Ultimate, che può migliorare la qualità del suono dei servizi di streaming per avvicinarsi alla qualità del suono ad alta risoluzione. L’Xperia 1 IV supporta anche Bluetooth LE Audio, tramite un aggiornamento software imminente, per ridurre il ritardo del suono a meno di quello di una connessione Bluetooth® convenzionale durante l’ascolto di contenuti.

Scopri la registrazione professionale di Music Pro

Una nuova funzione di registrazione musicale “Music Pro” consente registrazioni di livello professionale solo con l’Xperia 1 IV, utilizzando un’esclusiva elaborazione cloud. Music Pro converte i suoni vocali registrati con Xperia 1 IV come se fossero stati registrati in uno studio professionale, consentendo all’utente di registrare brani su larga scala a casa o in movimento. L’elaborazione cloud rimuove il rumore indesiderato dal suono registrato utilizzando la tecnologia di separazione della sorgente sonora. Riproduce quindi la risposta in frequenza dei microfoni a condensatore ad alte prestazioni di Sony producendo un riverbero simile a quello di uno studio professionale.

Xperia 1 IV
Xperia 1 IV

Quando si canta e si suona una chitarra acustica contemporaneamente, Music Pro può separare i suoni della voce e della chitarra e mescolarli con qualsiasi equilibrio. La registrazione e la modifica del suono sono gratuite, mentre l’elaborazione su cloud per un suono di alta qualità è soggetta a un canone mensile.

Intrattenimento coinvolgente ed eccezionale

Vantando uno straordinario display 4K HDR OLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e senza tacche per interrompere la visualizzazione sul display da 6,5″ 21:9 Wide, l’Xperia 1 IV offre un’esperienza visiva unica e coinvolgente. Il display dell’Xperia 1 IV è più luminoso del 50% e include l’unità HDR in tempo reale per una migliore visibilità delle aree luminose e scure, anche in ambienti sovraesposti.

Il motore X1™ per dispositivi mobili porta la tecnologia di rimasterizzazione BRAVIA HDR a tutto ciò che lo spettatore guarda. Anche i contenuti in streaming avranno più contrasto, colore e chiarezza. Nel regno del cinema, guardare un film con Dolby Atmos è un’esperienza coinvolgente con un suono multidimensionale che scorre sopra e intorno. Ora lo spettatore può provare l’audio Dolby Atmos ottimizzato in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.

Nuovo servizio per Xperia “BRAVIA CORE for Xperia”

Xperia 1 IV offre esclusivamente BRAVIA CORE per Xperiaxii, per guardare film in 4K di alta qualità sull’ampio display 21:9 dell’Xperia 1 IV. Scegli tra centinaia delle ultime uscite e dei classici successi di Sony Pictures Entertainment, vai dietro le quinte con Studio Access e prova i titoli IMAX® Enhanced e l’audio coinvolgente di DTS, il tutto incluso con BRAVIA CORE per Xperia.

Prestazioni e design

Xperia 1 IV è dotato della piattaforma Snapdragon® 8 Gen 1 Mobile, che funziona su 5G e Wi-Fi 6E, con 12 GB di RAM e 256 GB di ROM, una batteria da 5.000 mAh con una durata fino a 3 anni. La ricarica rapida arriva al 50% della batteria in 30 minuti e ha funzionalità di ricarica wireless.

L’Xperia 1 IV ha una resistenza all’acqua e alla polvere IP65/68 e utilizza Corning® Gorilla® Glass Victus® sulla parte anteriore e posteriore.

Il caratteristico design super piatto e super opaco di Xperia 1 IV è disponibile in tre opzioni di colore: nero, bianco ghiaccio, viola e fonde lo stile minimalista con materiali e lavorazione di alta qualità. È dotato di un pulsante di scatto ergonomico dedicato, con una finitura in rilievo per una maggiore usabilità.

Road to Zero

Il gruppo Sony ha definito un piano ambientale “Road to Zero” che punta a zero carichi ambientali entro il 2050. Come visto in precedenza nel nostro modello precedente, Xperia 1 IV non utilizza plastica nell’imballaggio individuale iv usando la carta come materiale di imballaggio che avvolge direttamente il prodotto stesso. Le dimensioni dell’imballaggio sono circa il 50% in meno rispetto ai modelli precedenti senza caricabatterie e accessori per cavi, il che riduce il peso della spedizione riducendo le emissioni di CO2 durante il trasporto fino al 36% per unità.

Prezzi e disponibilità: Xperia 1 IV e accessori

La “Style Cover with Stand” abbinata ha lo stesso design innovativo e moderno dello smartphone: ha un supporto integrato, è realizzata in materiale antibatterico ed è progettata per adattarsi perfettamente alla mano. La Style Cover con supporto è disponibile in tre colori: nero, grigio, viola e sarà disponibile in mercati selezionati per l’acquisto da metà giugno e avrà un costo di € 34,99/£ 30.

L’Xperia 1 IV sarà disponibile per l’acquisto da metà giugno 2022 per circa € 1399/£ 1299.

Fonte: Sony

Add to favorites 0

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più