Apple presenta i nuovi Mac con chip M1: MacBook Air, Mabook Pro 13" e Mac Mini
AppleNovità

I PC volano nel primo trimestre 2021: Apple l’azienda con la crescita maggiore

Grande balzo rispetto all’anno precedente per il mercato dei Personal Computer. Un risultato che non si vedeva dall’inizio dell’era degli smartphone e condizionato da numerosi fattori. Secondo un nuovo report di IDC il settore, che a sua volta include desktop, portatili e workstation, ha registrato un crescita su base annua pari al 55,2%. Invece rispetto all’ultimo trimestre del 2020 si registra un calo fisiologico dell’8%: si tratta del calo più contenuto mai fatto registrare a partire dal 2012.

Leggi anche: Nessuno come iPhone 12 a Gennaio 2021! 12 Mini è flop invece?

TUTTO IL MERCATO PC CRESCE IN DOPPIA CIFRA: APPLE REGISTRA UN IMPRESSIONANTE +111% RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE

I PC volano nel primo trimestre 2021: Apple l'azienda con la crescita maggiore
I PC volano nel primo trimestre 2021: Apple l’azienda con la crescita maggiore | Evosmart.it

Sebbene si tratti di numeri che comunque confermano un’alta richiesta, essi sono condizionati dal particolarmente pessimo Q1 dello scorso anno, fortemente condizionato dalla carenza di prodotti a dispetto dell’elevata domanda. Da considerare comunque che questa crescita si è verificata nonostante la carenza a livello globale di chip.
L’elevata domanda resta condizionata dalla forte richiesta da parte di aziende, scuole e privati sia per lavoro e scuola a distanza, che per il tempo libero.

I PC volano nel primo trimestre 2021: Apple l'azienda con la crescita maggiore
Apple registra un impressionante +111,5% rispetto all’anno scorso | Evosmart.it

In questo panorama tutti i principali produttori hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra. Tra tutti i brand, Apple ha visto più che raddoppiare i propri dati di vendita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un impressionante +111,5%. Una prestazione in termini di vendite su cui molto probabilmente hanno avuto un ruolo determinante i nuovi Mac basati Apple M1.

Apple mantiene in ogni caso il 4° posto a livello globale con l’8%, seguita da Acer al 7% in seguito ad un’importante crescita del 73,5%. Numeri importanti anche per Lenovo che mantiene il primato del mercato, grazie anche ad una crescita su base annua del 59,1%. Segue al secondo posto HP con una crescita del 64,1%; e DELL invece, che mantiene il terzo posto, tra tutte le aziende coinvolte ha fatto registrare la crescita più contenuta: solo (si fa per dire) il 23,4% in più rispetto all’anno precedente.

Sarà interessante verificare per quanto tempo la domanda per i PC resterà alta nel prossimo futuro, anche in vista della spinta portata da Apple con i nuovi chipset su architettura ARM. L’azienda di Cupertino è di fatto la prima a credere con forza nella nuova architettura, che è destinata a portare finalmente una ventata di novità in tutto il mercato PC.

Via: Macitynet

Fonte: IDC

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più