Hyundai IONIQ Electric - La recensione in video
Novità

Hyundai IONIQ Electric – La recensione in video

Le prime impressioni saliti sulla nuova Hyundai IONIQ Electric sono quelle di quando si sale su un’auto solida e premium, l’esperienza di guida poi, aggiunge confort e relax.

Inutile dire che Hyundai con questa nuova IONIQ ha veramente fatto un ottimo lavoro, ma avrebbe potuto fare ancora di più. Per una persona come me che conosce a fondo le capacità di un’auto elettrica ammetto che forse avrebbe potuto donare a IONIQ Electric una batteria più grande.

Leggi anche: Autopilot – La visione di guida autonoma di Tesla e la regolamentazione Europea

Ha pensato invece di migliorare sotto tutti i punti di vista l’aerodinamica e il confort di guida.

Il motore da 136 CV è capace di regalare una buona risposta sul pedale, degna di un’auto elettrica, ma non brilla, appunto per cercare di sfruttare appieno gli elettroni della sua batteria da soli 38 kWh. Hyundai IONIQ infatti fa da 0 a 100 in circa 10 secondi ed è limitata ad una velocità massima di 180km/h.

Il confort di guida invece è un’aspetto veramente eccellente di questa nuova IONIQ, che anche grazie ai sistemi ADAS evoluti, diventa anche molto sicura.

Hyundai IONIQ Electric = Confort + ADAS + Bassi consumi

Sono presenti, tra gli ADAS: la frenata d’emergenza, il mantenimento della corsia anche in caso di curve e cruise control adattivo. Utilizzati tutti insieme questi sistemi permettono di avere una sorta di guida assistita, molto comoda sopratutto in autostrada. Io l’ho usata parecchio e devo dire che è decisamente affidabile.

L’autonomia dichiarata in circuito WLTP è di circa 311km, nella vita reale in città è circa 350 km , in percorso misto 250km ed in autostrada si arriva ad un risicato 200km.

Grazie al suo DC Charger che si spinge fino a 100 kW è possibile ricaricarla abbastanza velocemente ma non sempre è disponibile una colonnina DC. Generalmente però devo dire che in 2 settimane l’unica volta che ho ricaricato ad una colonnina è stato solo per fare un video dove ne dimostravo la fattibilità … Per il resto ho sempre e solo caricato a casa in AC , con una normalissima linea a 3 kW. L’auto ha un onboard charger AC di 7,4 kW.

Per un normale utilizzo casa-lavoro e qualche gita fuori porta devo dire che Hyundai IONIQ Electric è perfetta.

Guarda la video recensione per approfondire:

Matteo Valenza

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più