Novità

HP presenta il primo Chromebook dotato di CPU AMD

Dopo il lancio sul mercato della linea di processori AMD Ryzen, il chip maker di Sunnyvale ha visto un periodo di rapida rinascita, tornando in auge nella competizione attiva contro Intel, il competitor principale con sede a Santa Clara.

I processori AMD hanno lentamente riguadagnato una buona parte del mercato, inserendosi aggressivamente nel segmento desktop e, più lentamente, in quello dei computer portatili. La nuova architettura, infatti, ha riscosso un discreto successo grazie al suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni, che la contraddistingue rispetto alla controparte Intel.

HP PRESENTA UN NUOVO CHROMEBOOK DOTATO DI APU AMD

Dopo quasi due anni dalla rinascita di AMD, un nuovo tipo di prodotto è entrato a far parte del parco della compagnia di Sunnyvale: si tratta di un nuovo Chromebook presentato da HP, che adotta una soluzione APU Stoney Ridge in due varianti, che dovrebbe assicurare ottime prestazioni e consumi contenuti di energia.

Il modello base è dotato di un display LCD da 14″ in risoluzione 1366 x 768, ed è mosso da una APU AMD A4-9120C composta da 2 core e 2 thread a 1.6 GHz, con boost massimo fino a 2.4 GHz. La GPU che gestisce la parte grafica è un chip Radeon R4 embedded, integrato all’interno della APU.

HP ci propone un modello leggermente superiore, dotato di un display sempre da 14″, ma in risoluzione 1920 x 1080 e provvisto di un pannello touchscreen. Anche le specifiche tecniche interne migliorano, con una APU AMD A6-9220C  dotata di 2 core e 2 thread a 1.8 GHz con boost massimo fino a 2.7 GHz e TDP massimo di 6W, accompagnata da una GPU Radeon R5 embedded.

Entrambi i modelli sono provvisti di 2 porte USB Type-C e 2 porte USB Type-A, 32 GB di storage interno eMMC e 4 GB di RAM. Il peso dei due portatili si aggira intorno 1.54 Kg e la batteria dovrebbe garantire una durata di circa 9 ore e 15 minuti, consentendo sessioni di navigazione ed utilizzo prolungate. Il modello base sarà venduto a un prezzo di $ 269, mentre il modello più potente a $ 299.

Via: GSMArena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più