NovitàRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Honor Band 5 – Recensione

Il mercato delle fitness band economiche è davvero affollato. Nel marasma generale, comunque, escono dei prodotti davvero interessanti. Honor Band 5 è uno di questi. 

Honor, marchio di proprietà Huawei, ha infatti aggiornato il modello procedente della sua smart band – la Band 4 – con questa nuova 5. 

Honor Band 5

Honor Band 5 | Evosmart.it

A livello generale, esteticamente, ci sono pochissime differenze. Anzi, in realtà nessuna: da spente, infatti, la Honor 5 e la 4 sono del tutto identiche. Dove Honor ha posto l’attenzione, infatti, è lato software. 

Sono state, infatti, migliorate le icone, e l’aspetto generale della UI: dando un’immagine più fresca a tutto il dispositivo. 

Le funzioni rimangono le stesse, molto interessanti e complete sia lato sportivo che lato smart. 

Honor Band 5 | Evosmart.it

Ci sono numerose possibilità per quanto riguarda gli allenamenti, fra cui bici, corsa e anche nuoto. È dotata di monitoraggio, anche continuo, del battito cardiaco; può misurare il livello di ossigeno nel sangue e, infine, monitorare il sonno. Senza contare, naturalmente, la possibilità di tenere traccia dei movimenti generali e delle calorie bruciate. 

Naturalmente tutti i dati vanno presi un po’ con le pinze, ma non si discostano particolarmente da quelli registrati con dispositivi più specifici. 

Honor Band 5 | Evosmart.it

Inutile dire che, comunque, non si tratta di un dispositivo medico. 

Lato smart, poi abbiamo la possibilità di leggere le notifiche, fra cui anche le chiamate. Non potremmo fare di più, però: Band 5, infatti, si limita a mostrarci quello che sta succedendo a livello notifiche sul nostro smartphone. 

È compatibile sia con iPhone che con Android grazie alla applicazione Huawei Health.

Test sul campo

Naturalmente ho effettuato alcuni test sul campo per valutare le prestazioni di questa Honor Band lato sportivo. Allora, dal punto di vista della applicazione, a parte una grafica a volte un po’ confusionaria per quanto riguarda la homepage devo dire che è molto dettagliata e le informazioni che rilascia sono interessanti. Bella anche la grafica in cui si vede il nostro percorso – nel mio caso in bici – però in movimento, come avviene su Strava. 

Huawei Health App | Evosmart.it

Per quanto riguarda i dati rilevati, preciso che il test comparativo – un giretto in MTB – è stato effettuato con rilevazione contemporanea dell’attività – giro in bici all’aperto – su Honor Band e su Apple Watch Serie 4. 

Ecco, il risultato è stato molto simile, su quasi tutti i dati: una piccola discrepanza di un centinaio di metri fra i due dispositivi, con Honor Band rimasta un po’ indietro con il monitoraggio.

Huawei Health App | Evosmart.it

Belli ed interessanti i grafici forniti da Huawei Health, anche se non so di preciso quanto possano essere verosimili, ma comunque fa piacere averli. 

Per quanto riguarda la misurazione del battito qui la discrepanza è ben più elevata, ma me lo aspettavo. Huawei, infatti, ha rilevato un picco massimo di 157 bpm, contro i 172 di Apple Watch. 

Allenamento Apple Watch | Evosmart.it

Simile il dato sulla velocità media: 9,4 Honor; 9,8 Apple Watch. 

Promossa, insomma, lato sportivo, considerando però che non si tratta di un dispositivo professionale.

Punto a favore, infine, di Honor Band 5 la batteria, con una carica, infatti, utilizzandola in maniera continuata ma disattivando i monitoraggi continui di sonno e battito, si arriva tranquillamente a una settimana. Diverso il risultato se si utilizzano più funzioni. Ma comunque superiore a qualsiasi smartwatch esistente. 

Conclusioni

Concludendo, quindi, Honor Band 5, per il suo prezzo, è un dispositivo ottimo che può tranquillamente sostituire un orologio e uno smartwatch, se non avete particolari pretese lato connettività e smart. Fa benissimo il suo lavoro ed è molto utile. 

Honor Band 5 | Evosmart.it

Unico appunto, ma questo probabilmente dipende dal mio polso, l’ho trovata un po’ scomoda. O meglio, ci ho messo un po’ prima di trovare la posizione giusta.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più