Novità

Google Chrome Mobile introdurrà presto un sistema di gestures

Con schermi sempre più grandi e cornici ridotte al limite, gli smartphone integrano sempre più spesso sistemi di gestures per facilitare la navigazione all’interno del sistema: da Xiaomi a OnePlus, passando per Huawei, è una prassi sempre più diffusa.

Amate o odiate, è innegabile che rendano l’esperienza d’uso quotidiana più pratica e immediata, oltre ad avere un impatto estetico dal momento che si nasconde/elimina la barra di navigazione (e quindi si usufruisce di tutto il pannello).

Google stessa, vista la popolarità delle gestures, ha deciso di equipaggiare l’ultima release software di Android con un sistema di navigazione a “pillola”, il quale rende molto comodo l’uso ad una sola mano. Ed è proprio del colosso di Mountain View che parliamo, in particolare del suo browser Chrome.

In arrivo sul browser stock di Android gestures in stile iOS

logo google

Stando a Chrome Story i dispositivi Android sarebbero pronti a ricevere alcune caratteristiche provenienti da Chrome OS e in particolare un sistema di gestures, che tramite swipe laterali (rispettivamente da sinistra e da destra per tornare sulla pagina precedente e su quella successiva) faciliterebbe di non poco la navigazione in browser con una sola mano.

Un po’ come in Safari per iOS quindi: gli utenti del robottino verde potranno muoversi all’interno del browser di Big G con più facilità e rapidità.

La distribuzione di questa nuova feature avverrà lato server a partire dalla versione mobile sperimentale di Chrome (qui il link) e andando a creare una nuova scheda “://flags entry for gesture-nav” comparirebbe un nuovo flag denominato gesture-nav.

Detto questo sembra che l’intenzione di Google sia quella di estendere il sistema di gestures oltre che al software anche alle applicazioni, creandone di specifiche e rendendo così unico il modo che abbiamo di interagire con lo smartphone a seconda delle nostre azioni.

Tempistiche ancora embrionali, ma si tratta sicuramente di una novità molto succosa

Cosa ne pensate?

fonte Xda Labs

 

1 commento

Android Q: un addio definitivo al tasto back? - Evosmart.it 19 Febbraio 2019 at 17:15

[…] Leggi anche – Google Chrome Mobile introdurrà presto un sistema di gestures […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più