OneUI 4.0
NovitàRiproveVideo e Reviews

Galaxy S21 Ultra con One UI 4.0 e Android 12: come sarà andata?

Il team di Evosmart è sempre in fermento, per cui non appena abbiamo letto in rete tutte le informazioni sull’inizio del programma beta per la One UI 4.0 basata su Android 12 per la serie S21 ci siamo subito chiesti se fosse possibile provarla anche sui nostri dispositivi (non essendo il programma attivo in Italia).

Ci è venuto in soccorso il sempreverde XDA, grazie a QUESTA GUIDA.

ATTENZIONE
EVOSMART ed il suo Staff non si assumono alcuna responsabilità in caso di danni e/o brick del dispositivo.

Noi abbiamo potuto farlo perché abbiamo a disposizione più dispositivi e non ci spaventa un software meno stabile, ma vi scoraggiamo dal farlo. Ci pensiamo noi a raccontarvi tutto!

Fondamentalmente i passaggi sono tre:

  • Scaricare dal PC il file di aggiornamento dal secondo post del thread linkato sopra
  • Abilitare il debug USB dal PC, riavviare in recovery e abilitare quindi il sideload
  • Lanciare il comando adb sideload nomedelfilediaggiornamento

Abbiamo impiegato un tempo piuttosto ragionevole per completare l’aggiornamento.

Le novità le abbiamo elencate in un video dedicato su Evosmart Plus: di fatto sono soprattutto novità “dietro le quinte”, senza uno stravolgimento estetico o un drastico cambiamento nell’uso quotidiano.

Sostanzialmente le novità sono “mutuate” da Android 12: abbiamo quindi un nuovo widget picker, con dei nuovi widget dai bordi più armoniosi , un sistema di condivisione rivisto (nella tendina delle notifiche) per essere integrato in modo ancora più efficace con gli apparati smart della nostra casa (supporta sia Samsung SmartThings che Google Home, ma anche Xiaomi Home) e la possibilità di selezionare i dispositivi di uscita nella lockscreen durante l’ascolto di musica. E’ stata anche introdotto un selettore (nella home) per decidere quale feed per le news utilizzare (Google Discover o Samsung Free).

Per quanto riguarda la fotocamera, Samsung ha reso più fluido il passaggio tra le cam (sono state sostituite anche le icone con dei più facili moltiplicatori) e sono state aumentate le funzioni della modalità scatto singolo. Vi terremo aggiornati, naturalmente, sulla qualità degli scatti fotografici. Sentitevi liberi di contattarci anche su Telegram (trovate tutti i link nel menu del sito). Abbiamo anche un gruppo dedicato ai fan Samsung.

Naturalmente è prematuro parlare di prestazioni, stabilità ed autonomia: trattandosi di una beta è infatti estremamente complicato  farsi un’idea esatta, né sarebbe giusto nei confronti del lavoro che Samsung sta facendo per aggiornare la One UI, un’interfaccia che ci piace e che da sempre risulta molto completa (per questo sicuramente complicata da aggiornare e rinnovare). E’ probabilmente questo il motivo per cui da un punto di vista meramente estetico non ci sono novità significative.

Dal punto di vista della privacy abbiamo le novità già annunciate da Google e già presenti, ad esempio, sui dispositivi Apple come il “led virtuale” che ti avvisa se ci sono ad esempio app che stanno accedendo in background a microfono e fotocamera. Inoltre, alla prima apertura delle applicazioni che possono generare notifiche ci viene richiesto se accettiamo che queste possano -appunto- inviare delle notifiche sul dispositivo.

Lasciamo la parola a voi! Guardate il video, spulciate la gallery e scriveteci!

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più