galaxy s10+
Android Curiosità Novità

Galaxy S10 si sblocca con una foto: moderno ma non sicuro?

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Per quanto si tratti di un pensiero opinabile, è inutile negare come la realtà che ci circondi sia sempre più connessa ed aperta. Oltre ad innumerevoli vantaggi, tuttavia, questa apparente libertà ha portato ad una generale sensibilizzazione verso il tema della sicurezza, cercando di tutelare gli interessi degli utenti.

Gli ultimi anni hanno visto un aumento esponenziale dei metodi di sblocco nel mondo smartphone e, oltre alla classica impronta digitale, non sono mancati riferimenti al volto o all’iride. Per quanto tutti convincenti sulla carta, alcune strategie si sono rivelate poco efficaci nel tempo.
L’introduzione del FaceID da parte della mela morsicata ha segnato un grande traguardo in termini di affidabilità e sicurezza, integrando al proprio interno un sistema di ricostruzione 3D del volto.

L’alternativa proposta da Samsung sui nuovi Galaxy S10 sarà riuscita ad essere altrettanto valida?

SAMSUNG GALAXY S10 SI SBLOCCA CON UNA FOTO?

Come spesso succede, sfortunatamente, l’integrazione di alcuni metodi di sblocco sembra sia necessaria soltanto a completare i dati della scheda tecnica. Per quanto paradossale, la mancata affidabilità di alcuni sistemi rende il proprio smartphone più vulnerabile che con un banale PIN a quattro cifre.

Samsung Galaxy S10+

La sorpresa della giornata arriva da alcuni testi effettuati da un blog tecnologico tedesco che, durante i test condotti su Galaxy S10, ha scoperto un’importante falla di sicurezza nel sistema di sblocco con il volto.
Secondo quanto riportato in video, infatti, il nuovo flagship coreano si potrebbe sbloccare con una semplice foto del possessore.

Si tratta di un risultato particolarmente deludente che, peraltro, sottolinea una scarsa attendibilità dei sistemi integrati da Samsung. É importante sottolineare, tuttavia, la presenza del lettore di impronte ultrasonico, senza dubbio meno soggetto ad errori grossolani.

Leggi anche – Vodafone: Galaxy S10 a rate e Galaxy Buds in omaggio!

UN RITORNO AL PASSATO?

Il Face Unlock non si può considerare come un’originale idea di Apple a, anzi, il colosso di Mountain View aveva integrato questa funzione svariati anni prima. Le tecnologie limitate, tuttavia, rendevano questo sistema vulnerabile senza impegno, visto un funzionamento di comparazione molto basilare.

Nel contesto odierno il livello di tolleranza è diminuito sensibilmente e, vista la grande evoluzione degli ultimi anni, queste cadute risultano quasi paradossali se paragonate al prezzo di vendita.
Galaxy S10
rappresenta quanto di meglio la casa coreana abbia da offrire e, per quanto risulti convincente e completo, rimane ancora legato ad un passato -forse- troppo lontano.

Via TechnoBlitz

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

Samsung Galaxy S10 si aggiorna: il tasto Bixby diventa personalizzabile - Evosmart.it 27 Febbraio 2019 at 16:45

[…] Galaxy S10 si sblocca con una foto: moderno ma non sicuro? […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più