Truffa Amazon
NovitàOperatoriSicurezza

Furto dati dei clienti Vodafone: l’operatore fa chiarezza

In queste ultime ore si è parlato molto di un possibile data breach relativo a Vodafone. La sicurezza dei nostri dati è sempre meno e, oltretutto, queste compromissioni potrebbero essere sempre più frequenti; di recente anche Samsung ne è stata vittima, ma di cosa si tratta? In poche parole è una perdita / divulgazione di dati non autorizzata che avviene accidentamente o in modo illecito. 

Leggi anche:

VODAFONE NEGA IL PRESUINTO DATA BREACH

L’ operatore in questione ha voluto rilasciare delle dichiarazioni inerenti al fatto tanto discusso, soprattutto per tranquillizare i propri clienti e, a quanto è emerso, si è detta esclusa da un possibile data breach.

“Con riferimento a indiscrezioni di stampa relative a un possibile data breach, si precisa di non avere al momento evidenza di accessi ai sistemi informatici Vodafone. Sono tuttora in corso verifiche tecniche con alcuni partner, in collaborazione con le autorità investigative.”

Data breach Vodafone
Data breach Vodafone

In realtà un gruppo di hacker chiamato Kelvin Security ha riportato su Telegram un annuncio di vendita riguardante un pacchetto dati di Vodafone Italia. Questo sarebbe di ben 310GB complessivo di file di vario genere: pdf, documenti e immagini. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un furto ad un negozio di rivendida dell’operatore e non di dati estrapolati dell’operatore stesso.

Via: Mondomobileweb

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più