5g iliad copertina
Novità

Frequenze 5G: Iliad vince l’asta

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha dato il via alle aste per le frequenze che saranno necessarie ai vari operatori di telefonia mobile per poter fornire il servizio di rete 5G e i principali operatori italiani, che sono Vodafone, TIM, Wind, Tre, Fastweb e Iliad si sono già impegnati per un valore complessivo di 2.48 miliardi di euro.

Il target imposto dal Ministero è di 2.5 miliardi, come indicato dalla Legge di Bilancio, ma che sarà probabilmente superato già nella giornata di giovedì dopo l’inizio della fase dei rilanci. Attualmente, però, si può già stabilire un primo vincitore e, con tutta sorpresa, si tratta di Iliad che con 676 milioni di euro si è aggiudicata la frequenza FDD di 700 MHz.

ILIAD VINCE L’ASTA PER L’ACQUISIZIONE DELLE FREQUENZE PER 5G

iliad logo copertina

In realtà c’era da aspettarselo, in quanto secondo il regolamento questa frequenza poteva essere acquistata soltanto da un nuovo arrivato della telefonia mobile con una offerta inferiore a 677 milioni, e quindi soltanto Iliad, Fastweb e Open Fiber possiedono le potenziali caratteristiche per poter concorrere.

Linkem ed Open Fiber, per ora, non hanno ancora emesso alcuna offerta, ed il gruppo di frequenze 3600-3800 MHz insieme alla 700 MHz SDL sembra non essere stato considerato. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato che giovedì 13 settembre, alle ore 11:00 inizierà la fase dei miglioramenti competitivi, dando la possibilità agli operatori di contrattare sulle frequenze.

Nelle prossime ore il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicherà le offerte proposte dagli operatori, che secondo alcune indiscrezioni stampa vedono Vodafone, TIM, Wind Tre, Fastweb e Iliad in lotta per l’acquisizione delle frequenze 694-790 MHz, 3.6-3.8 GHz e 26.5-27.6 GHz.

Una buona notizia per gli utenti Iliad, in quanto dimostra che l’azienda francese sembra intenzionata a migliorare la qualità del servizio offerto, offrendo quindi in futuro anche la copertura 5G. In attesa di ulteriori sviluppi, vi rimandiamo ad una delle ultime offerte Iliad, che ad un prezzo interessante vi propone 50 GB e minuti illimitati.

Per saperne di più riguardo l’offerta Iliad leggi Iliad non scherza più. 50 GB per battere tutti senza trucchi

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

TIM stabilisce a Torino il primo collegamento 5G - Evosmart.it 30 Novembre 2018 at 15:00

[…] assegnate tramite un bando indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico – leggi anche Frequenze 5G: Iliad vince l’asta – e TIM, assieme a Vodafone, detiene il pacchetto più ampio tra tutti gli operatori […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più