Ieri sono state presentate nuove funzionalità per i gruppi Facebook. Scopriamo insieme quali sono e cosa c’è da sapere a riguardo.
Leggi anche:
- Facebook decide di cancellare il riconoscimento facciale
- Instagram e Twitter integrano (di nuovo) le anteprime dei link
- Amazon ti regala musica gratis per tre mesi!
Facebook e le novità per i gruppi
Il social network di Mark Zuckerberg si sta evolvendo. In queste ore sono state condivise diverse novità per i gruppi delle community. Lo scopo sarebbe quello di “rendere più facile per le persone collaborare in nuovi modi e divertirsi mentre lo fanno”.
Con le novità per i gruppi, gli amministratori ora potranno:
- Personalizzare facilmente i colori, pubblicare gli sfondi e i caratteri che vengono visualizzati nei gruppi, insieme agli emoji che i membri possono inserire per reagire con i contenuti
- Utilizzare dei bot per post, programmazione e altro in modo che i partecipanti possano interagire come vogliono
- Suggerire ai membri i formati preferiti da utilizzare quando pubblicano nel loro gruppo. Questo apparirà in un nuovo pulsante di pubblicazione che rimarrà con i membri mentre navigano nel gruppo, eliminando la necessità di tornare all’inizio quando sono pronti per pubblicare
- Creare un messaggio di saluto unico e condividere le regole del gruppo. In questo modo i nuovi membri lo riceveranno automaticamente quando si uniranno ad un gruppo, “in modo che possano sviluppare prima un senso di appartenenza”
I membri dei gruppi potranno anche dare dei premi di gradimento alla community in modo da migliorare l’interazione e la condivisione.
Migliorare la community
Una delle novità è quella di “testare la capacità degli amministratori di creare sottogruppi all’interno dei loro gruppi per argomenti, regioni o occasioni specifici”.
In questo modo gli amministratori potranno gestire al meglio i propri gruppi:
- appuntando gli annunci e scegliendo l’ordine in cui vengono visualizzati in una nuova sezione In primo piano nella parte superiore dei gruppi, per garantire che la loro community veda prima i dettagli più importanti
- aggiornando Admin Assist per fornire suggerimenti personalizzati sui criteri da aggiungere, fornire maggiori informazioni.
- Le chat della community consentiranno agli amministratori di creare una chat per il team di amministratori e moderatori in modo che possano coordinare meglio le decisioni in tempo reale
Sostenere la tua community
Facebook ha anche pensato di far sostenere al meglio le community introducendo una suite di strumenti per aiutare gli amministratori a sostenere i loro sforzi e a promuovere lo scopo del gruppo.
Dando agli amministratori la capacità di:
- “Creare raccolte fondi comunitarie per raccogliere fondi per progetti di gruppo, per compensare i costi di gestione del gruppo o per consentire ai membri di mostrare il loro apprezzamento per i loro amministratori e moderatori”
- “Vendere la merce che hanno creato attraverso un negozio nel loro gruppo, consentendo ai membri di mostrare il loro sostegno e approfondire il loro senso di comunità”.
- “Creare sottogruppi a pagamento a cui i membri possono iscriversi a pagamento per ottenere l’accesso esclusivo a più contenuti, esperienze come coaching o networking o conversazioni più approfondite”
Una nuova visione
Facebook sta pensando di unire le pagine e i gruppi di una community in modo da avere un numero limitato di amministratori. “Per gli amministratori delle pagine Facebook-si legge-, la nuova esperienza li aiuterà a creare comunità in un unico spazio in cui i membri possono partecipare e impegnarsi”.
Questa funzionalità è ancora in fase di test fino al prossimo anno prima che possa essere disponibile per tutti. Non ci resta che aspettare.
Fonte: Facebook