Enel X
Novità

Enel X e MIDAC: il primo impianto per il riciclo della batterie

Enel X e MIDAC hanno annunciato l’avvio delle attività di ricerca e sviluppo per realizzare in Italia il primo grande impianto di riciclo delle batterie al litio per veicoli elettrici, sistemi industriali e sistemi stazionari. Questo progetto ambizioso fa parte dell’iniziativa europea IPCEI sulle batterie, che mira a creare una filiera europea delle batterie al litio sostenibile e in linea con il paradigma della circolarità.

Leggi anche:

Auto Elettrica Batterie

Enel X e MIDAC

Il progetto prevede che Enel X e MIDAC svolgano attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione dell’impianto, ciascuna nel proprio ambito di competenza, sviluppando un modello virtuoso improntato alla circolarità che consentirà di trasformare pacchi batteria esausti in materie prime da impiegare per realizzare nuove celle, limitando l’estrazione di minerali e riducendo così costi e impatti ambientali del processo.

Enel X si occuperà di studiare e sviluppare le migliori tecnologie per lo smontaggio automatico delle batterie al litio ed il loro processo di riciclo. Invece, MIDAC curerà lo sviluppo dell’intero processo di riciclo al litio, inizialmente in una dimensione in scala pilota, e successivamente realizzerà un impianto industriale con una capacità di almeno 10.000 tonnellate all’anno.

Il progetto si inserisce in un contesto in cui l’Europa sta cercando di rendere sempre più sostenibile la transizione energetica, riducendo l’uso di fonti di energia inquinanti e promuovendo tecnologie innovative e rispettose dell’ambiente. L’obiettivo è quello di creare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita per le aziende, coniugando efficienza, sostenibilità e innovazione e facilitando l’Europa nel raggiungimento di un obiettivo di cruciale importanza, come una maggiore indipendenza di approvvigionamento delle materie prime.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più