Google Pixel 4 XL
AndroidNovità

Delusione Pixel 4: due dirigenti lasciano Google

Proprio nei giorni che precedono il debutto del nuovo Pixel 4a, destinato almeno ideologicamente a dare battaglia ad iPhone SE 2020, due figure di spicco all’interno di Google hanno abbandonato l’azienda. I motivi di questi addii sarebbero legati ai deludenti risultati ottenuti con Pixel 4.

Leggi anche: Google Pixel 4a: spunta il prezzo! Sarà lui il vero rivale di iPhone SE?

DUE FIGURE CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI PIXEL ABBANDONANO GOOGLE, COLPA DEI RISULTATI DELUDENTI DI PIXEL 4

Google Pixel 4
Delusione Pixel 4: due dirigenti lasciano Google | Evosmart.it

Il primo ad abbandonare l’azienda nel mese di Gennaio è stato Mario Queiroz, una figura chiave all’interno di Google fin dal 2005. Queiroz ha fatto la sua parte fin dal lancio del primo Nexus One nel 2010, per poi prendere le redini della divisione Pixel di Google fin dalla sua fondazione.

A Marzo è invece Marc Levoy a lasciare l’azienda di Mountain View. Levoy è un ingegnere a cui viene riconosciuto l’importante contributo nella realizzazione dagli algortmi di intelligenza artificiale responsabili dell’ottima resa fotografica dei Google Pixel.

Entrambi avrebbero lasciato l’azienda per l’insoddisfazione legata allo sviluppo dei Pixel 4. Gli smartphone di punta di Big G non avrebbero raggiunto le aspettative dei due membri dello staff al termine della fase di sviluppo. Non solo anche Rick Osterloh, responsabile della divisione hardware di Google, ha più volte espresso dubbi sulla scelte fatte per Pixel 4 e 4 XL puntando il dito soprattutto verso la scarsa autonomia della batteria, uno dei punti più criticati anche dalla stampa specializzata.

google pixel 3a 6
Il pannello di Pixel 3A ha fatto meglio dei più moderni e performanti Pixel 4 | Evosmart.it

Pixel 4 e 4XL sembrano quindi due smartphone ripudiati addirittura dai loro stessi creatori, e le cose non sono andate tanto meglio lato vendite. Nei primi due trimestri di vita Pixel 4 e 4 XL hanno totalizzato 2 milioni di unità vendute, ben al di sotto delle 3,5 milioni di unità vendute fatte registrare dai Pixel 3 nello stesso periodo di tempo; anche Pixel 3A ha fatto di meglio con quasi 3 milioni nei primi due trimestri dal suo debutto. Numeri comunque impietosi se confrontati con quelli fatti registrare da Apple che solamente nel quarto trimestre del 2019 ha venduto 73,8 milioni di iPhone.

Il quadro futuro per il team responsabile dello sviluppo dei Google Pixel sembra tutto tranne che ottimale; soprattutto in vista dell’imminente lancio del Pixel 4a che coincide con uno dei periodi più duri della nostra storia. Riuscirà l’azienda a ritrovare la fiducia persa in vista dell’arrivo dei prossimi Pixel 5 attesi entro fine anno?

Via: Macitynet, Gsmarena

2 commenti

Google rinuncia a Project Soli: non sarà presente su Pixel 5 - Evosmart.it 18 Maggio 2020 at 16:30

[…] Leggi anche: Delusione Pixel 4: due dirigenti lasciano Google […]

Rispondi
Google sorpassa a sorpresa OnePlus nel 2019 - Evosmart.it 10 Giugno 2020 at 9:45

[…] risultato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia a Google che di recente ha perso due figure di spicco della divisione Pixel. Inoltre OnePlus sta già preparando la sua personale risposta all’attesissimo Pixel 4A, […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più