PEZ8 DAZN Leotta Pirateria
Novità

DAZN si unisce ad ACE: ecco la coalizione internazionale anti-pirateria

DAZN ha recentemente dichiarato di aver aderito all’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la più influente coalizione internazionale anti-pirateria, con lo scopo di proteggere i contenuti dello streaming sportivo.

Leggi anche:

DAZN

DAZN: una nuova Task-Force anti-pirateria

In concomitanza con l’adesione di DAZN, la coalizione ha annunciato la creazione della ACE Sports Piracy Task Force. Questo nuovo team è stato istituito per intensificare e sincronizzare gli sforzi di ACE per combattere la pirateria nello sport. Attraverso una stretta collaborazione con le forze dell’ordine e altri partner, la ACE Sports Piracy Task Force mira a intraprendere azioni decise per interrompere la diffusione di contenuti piratati e chiudere i siti illegali.

DAZN diventa la 53esima compagnia a unirsi a ACE dal suo lancio nel 2017. Altre aziende di punta in questa coalizione includono Amazon, AppleTV+, Netflix, Sky, CBS Corporation, MGM, Sony Pictures Entertainment, Twentieth Century Fox, The Walt Disney Company e Warner Bros. Entertainment Inc.

Focus sulla pirateria sportiva

L’ACE ha condotto con successo diverse operazioni contro reti di pirateria sportiva. Un esempio recente è stato il blocco di una nota base operativa in Marocco poco prima della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. L’emittente sportiva internazionale beIN, già membro dell’alleanza, era l’ufficiale broadcaster per il Medio Oriente, Nord Africa e Francia.

Con l’ingresso di DAZN e l’istituzione della task force, l’ACE intensifica la sua attenzione sulla crescente minaccia della pirateria su larga scala per broadcaster, distributori e leghe sportive che trasmettono contenuti in diretta. Secondo una ricerca, combattere efficacemente la pirateria sportiva globale potrebbe portare un guadagno aggiuntivo annuo di 28 miliardi di dollari per il settore.

Nel tentativo di contrastare la pirateria online, lo scorso marzo il Parlamento ha approvato una nuova legge che rafforza le pene per chi trasmette e chi fruisce di contenuti piratati. Nel contempo, sono stati ampliati i poteri dell’AGCOM per affrontare più energicamente i casi di pirateria digitale, compresi quelli che riguardano la trasmissione di contenuti in diretta.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più