Continua a crescere il mercato degli smartwatch. Un nuovo report condiviso da Counterpoint rivela che la domanda di smartphone è aumentata rispetto all’anno 2021. I dati registrati sono dovuti al rincaro di vendite degli smartwatch di Apple e Samsung, le due maggiori aziende. Ma vediamo insieme tutti i dati trapelati.
Leggi anche:
- Samsung chiude in anticipo la produzione dei display LCD
- Apple A16: il chipset di iPhone 14 non userà il processo produttivo a 4nm
- Samsung Galaxy S23: nuove conferme sul chip
Le vendite degli smartwatch
Gli smartwatch sono stati i prodotti più utilizzati negli ultimi anni. Una vera e propria scoperta per molti, una conferma per altri. Grazie ad aziende che ogni anno tendono a migliorare le funzionalità presenti sugli smartwatch, il mercato di questo prodotto così particolare ha registrato nel primo trimestre del 2022 un vero e proprio rincaro rispetto allo scorso anno.
Bisognerebbe dire grazie ad Apple e a Samsung che hanno dato il via all’aumento di richieste degli smartwatch. Secondo il sito Counterpoint, durante il primo trimestre di quest’anno le spedizioni sono aumentate del 13% rispetto all’anno 2021. Xiaomi ha riportato un aumento del +69%. I dati, quindi, sono più che positivi per le aziende che producono anche smartwatch nonostante il periodo labile che stanno attraverso ( pandemia in Cina e guerra).
Per quanto riguarda il dettagli delle regioni, la Cina cresce con un +8%, il nord America con un 6% mentre in Europa la situazione resta pressoché stabile e invariata. Le aziende con un maggiore aumento di percentuale è Apple ( con il 36,1% di quote di mercato) che, secondo quanto riferito dagli analisti, potrebbe aumentare ancora e Samsung che ha registrato un 10.1% in più arrivando al secondo posto.
Terza posizione per Huawei seguito da Xiaomi. Chiudono la classifica le aziende Garmin, Amazfit, imoo e Fitbit.
Fonte: Counterpoint