Communication safety in messages arriva in Italia
Novità

Communication Safety in Messages arriva in Italia

Con iOS 16.2 la Communication safety in Messages arriverà anche in Italia. Si tratta di una nuova funzionalità , già presente nella beta 2 dell’ultima versione iOS, che permette di migliorare la protezione dei minori rispetto all’esposizione a contenuti inappropriati. La protezione integrata in iMessage impedirebbe, infatti, ricezione e invio di immagini di nudo, rientrando in un ampliato parental control.

Leggi anche:

Niente più foto inappropriate su iMessage

Communication safety in messages arriva in Italia
Communication safety in messages arriva in Italia

Inizialmente, a questa integrazione si sarebbe dovuta affiancare anche una notifica ai tutori, che però nella versione rilasciata viene meno, coì come la scansione di iCloud. Communication safety in messages non si attiverà automaticamente per gli account dei minori, ma rientra, come dicevamo, nello spettro del parental control e deve essere attivata da genitori o tutori.

Una volta attivata, le foto di nudo verranno automaticamente oscurate e l’utente verrà avvisato da un pop-up che l’immagine che sta per visualizzare potrebbe essere inappropriata o urtare la sua sensibilità. I messaggi cambieranno in base all’età dell’utente, differenziandosi tra le fasce under 14 e quella compersa tra 14 e 18 anni. Allo stesso modo, la funzione si attiverà anche se è proprio l’utente a tentare di inviare un immagine di nudo. Nonostante la notifica ai genitori non sia prevista per la versione italiana, il minore potrà scegliere se rivolgersi ad una persona di fiducia.

Tutta la procedura mantiene comunque la codifica end to end di iMessage, analizzando la fotografia direttamente sul dispositivo, senza ricorrere a server esterni.

Via: dday

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più