Novità

Commissione Europea: arriva il si al 5G sui voli di linea in Europa

La Commissione Europea da il via al 5G sui voli UE

La Commissione Europea ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili. I passeggeri a bordo dei voli nell’UE potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo della loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete mobile 5G terrestre.

Leggi anche:

La Commissione Europea da il via al 5G sui voli UE
La Commissione Europea da il via al 5G sui voli UE

La Commissione Europea approva il 5G sui voli di linea

Ebbene si, a breve le compagnie aeree potranno fornire la connessione 5G (e precedenti) sui voli di linea all’interno della Comunità Europea. Il servizio è erogato all’interno della cabina tramite degli appositi apparati di rete, le cosiddette pico-celle. In questo modo gli utenti potranno connettersi, instradare chiamate, sms e dati.

La Commissione europea ha inoltre modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza a 5 GHz, che rende disponibili le bande per il Wi-Fi nel trasporto su strada, ad esempio in automobili e autobus. Secondo la modifica, gli Stati membri rendono disponibili le bande di frequenza a 5 GHz per l’uso a bordo dei veicoli stradali il prima possibile e al più tardi entro il 30 giugno 2023.

Fonte: 1

Add to favorites 0

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più