ChromeOS Flex
Novità

ChromeOS Flex è disponibile: ecco come funziona

Finalmente, dopo l’annuncio di qualche mese fa, Google ha iniziato a rilasciare ChromeOS Flex che potrà essere installato sui vecchi Mac e pc e trasformali in Chromebook. Scopriamo insieme come funziona questa nuova funzionalità di Big G.

ChromeOS
ChromeOS

Leggi anche:

ChromeOS Flex

La novità di Google, ChromeOS Flex, fu annunciata nel mese di febbraio e pare proprio che in queste ore sia stata rilasciata una prima versione stabile. ChromeOS Flex ti permetterà di trasformare i tuoi vecchi Mac e pc in Chromebook aggiornati.

“ChromeOS Flex offre un modo sostenibile per modernizzare i dispositivi che già possiedi. Puoi distribuirlo facilmente su tutto il tuo parco risorse o semplicemente provarlo per scoprire cosa può offrire un sistema operativo cloud-first”- questo ciò che Google ha rilasciato. 

I “sistemi” che sono stati certificati sono più di 400 e sono inclusi anche il iMac 21,5 pollici  metà 2010, il Mac mini di fine 2014, alcuni MacBook Air 11 pollici  (metà 2012, 2013, 2024) e il modello da 13 pollici (inizio 2015 e 2017) e altri ancora.

La nuova feature offrirà alle vecchie macchine di usufruire di una versione libera di un sistema operativo in modo da essere utilizzate senza dover essere costretti a ricorrere alle distribuzioni Linux . Questa novità di Google darà quindi la possibilità agli utenti di utilizzare un Chromebook senza effettivamente acquistarne uno.

Il nuovo sistema può essere abilitato anche attraverso una chiavetta USB avviabile . La configurazione minima del ChromeOS Flex è la seguente:

  • un computer con CPU Intel o AMD x86 a 64 bit con almeno 4 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione insieme all’accesso amministrativo al BIOS/UEFI del computer.

Con ChromeOS Flex, però, non potrai entrare nel PlayStore nè potrai avere supporto all’esecuzione di app Android o di macchine virtuali con applicazioni di virtualizzazione.

Per poter scaricare la nuova funzione di Google clicca qui. Dovrai semplicemente registrarti in modo da ricevere il link con il file da scaricare e seguire tutte le indicazioni.

Via: macity

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più