CES 2020 | Snoccioliamo qualche numero in più sulla Sony Vision-S
Novità

CES 2020 | Snoccioliamo qualche numero in più sulla Sony Vision-S + Autonomia stimata

Vi abbiamo parlato ieri dell’auto elettrica che Sony ha presentato presso il CES 2020 di Las Vegas in mezzo a tanto stupore, la Vision-S.

All’interno dell’articolo avevamo messo tutte le informazioni che erano state rese disponibili in quel momento. Ma ci sono novità. Positive probabilmente.

Leggi anche: Samsung Galaxy Fold piace e il prezzo non frena l’utenza: ecco le unità vendute

544 CV elettrici e 33 sensori per la guida autonoma

Si lo so, ho spoilerato i CV. Ma dal video YouTube di ieri di TheSketchMonkey sono emersi nuovi e succosi particolari.

Tanto per incominciare la Sony Vision-S di affida a due motori elettrici posti direttamente sugli assi. Ognuno di questi ha una potenza massima di 200 kW (272 CV), portando la potenza complessiva del mezzo a 544 CV. Questa potenza permetterebbe alla Vision-S di volare nello 0-100 km/h, restando sotto i 5″ (4.8 secondi), mentre la velocità massima dovrebbe essere limitata a 240 km/h.

Parlando di tecnologia pura, la Vision-S ha al suo interno ed esterno un totale di 33 sensori vari per sapere a 360 gradi cosa succede all’esterno dell’auto, ma anche all’interno. É in grado di sapere chi salirà e guiderà la macchina associando il viso all’utente della vettura. Con questo tipo di sensori interni, è anche in grado di monitorare le condizioni del guidatore e dei passeggeri capendone le espressioni facciali. In questa modo l’auto è in grado di prevenire eventuali comportamenti, aiutando la persona alla guida. Sony chiama questo sistema Oval Sensing.

In più l’auto sarà sempre connessa tramite il 5G e in futuro riceverà tanti aggiornamenti OTA per migliorarla (come già accade sulle Tesla) e per portare, magari la guida autonoma di livello 4 o livello 5. Per ora Sony promette modalità Valet automatica, auto-parking e molti ausili alla guida in stile Auto Pilot di Tesla. Ci sarà una modalità di avvertimento, via telefono, se le telecamere esterne captano movimenti di fianco alla vettura.

https://www.youtube.com/watch?v=j1RAdaSFWkM

Per quanto riguarda il sistema 360 Reality Audio, Sony ha letteralmente disseminato l’interno della vettura di speakers. L’interfaccia del display sarà completamente personalizzabile in base all’utente che guida. E non per ultimo sarà possibile visionare tutti i parametri della vettura tramite l’app Vision-S Link.

Nulla ancora si sa sulla batteria o sull’autonomia, ma se si pensa che fino a ieri si era quasi in dubbio sul fatto che Sony stessa ci credesse nel vendere quest’auto elettrica o che fosse stato solo un modo, molto spettacolare, per vendere parte della tecnologia della macchina a terzi, beh… ora siamo molto più sicuri di prima che Vision-S si rivedrà in futuro. Magari neanche troppo futuro, dato che in questo momento, se si perde il treno dell’elettrico si rimane fregati.


Aggiornamento sull’autonomia

Nonostante non ci siano specifiche certe, dal filmato ufficiale Sony, si evince, che quando David sale in auto, questa stimi un range di 317 miglia che equivarrebbero a 510 km. Ovviamente questo dato è da prendere con le pinze, ma molto spesso i filmati nascondono anche questo tipo di informazioni.

CES 2020 | Snoccioliamo qualche numero in più sulla Sony Vision-S
CES 2020 | Snoccioliamo qualche numero in più sulla Sony Vision-S | Evosmart.it

Aggiornamento del 31 Luglio 2020 – Da foto più recenti si evince invece che l’autonomia possa essere ben più elevata. Ammesso, come sopra che queste foto siano veritiere e non dei sample, qui sotto si vede la plancia al completo e segna l’82% di carica rimanente e 344 miglia rimanenti. Il che equivale ad avere circa 675 km di autonomia con una carica completa.

Vision-S. La prima automobile di Sony potrebbe non rimanere in un cassetto
Vision-S. La prima automobile di Sony potrebbe non rimanere in un cassetto | Evosmart.it

Fonte | Fonte

2 commenti

CES 2020 | Tanto hype per nulla. Vision-S non si farà - Evosmart.it 3 Marzo 2020 at 16:06

[…] Leggi anche: CES 2020 | Snoccioliamo qualche numero in più sulla Sony Vision-S + Autonomia stimata […]

Rispondi
Vision-S. L'automobile elettrica di Sony diventerà realtà? - Evosmart.it 31 Luglio 2020 at 16:30

[…] Leggi anche: CES 2020 | Snoccioliamo qualche numero in più sulla Sony Vision-S + Autonomia stimata […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più