CES 2020 | Nintendo Switch? No è un PC da gaming! Si chiama Alienware UFO
InformaticaNovità

CES 2020 | Nintendo Switch? No è un PC da gaming! Si chiama Alienware UFO

Il gaming in portabilità negli ultimi anni si è espanso in maniera notevole soprattutto grazie agli smartphone. Però si tratta generalmente di giochi per la maggior parte pensati per dispositivi privi di input fisici e quindi semplificati in modo da essere fruibili tramite touchscreen. Quindi c’è ancora richiesta per giochi da console in portabilità (vedi Nintendo Switch), ma per i PC gamer? La risposta di Alienware (divisone interna di DELL) è questo particolarissimo prototipo: l’Alienware UFO.

Leggi anche: La migliore configurazione PC da 400 € | Natale 2019

LA PORTABILITÀ DI UNA CONSOLE PORTATILE E LA POTENZA DI PC? ALIENWARE CI PROVA CON IL SUO UFO

A vederlo in foto non si direbbe ma Alienware UFO è in tutto e per tutto un PC racchiuso all’interno della scocca di una console “portatile”. In particolare l’ispirazione senza neanche troppo giri di parole proviene direttamente dalla console ibrida di Nintendo.

Come Nintendo Switch, Alienware UFO presenta un design modulare con i due controller agganciati tramite un sistema di attacco magnetico che possono essere scollegati dal corpo principale per formare un unico controller. Non manca uno stand, molto più grande di quello di Nintendo Switch, che consente quindi di appoggiare la console sul tavolo per giocare in tutta comodità senza appesantire troppo le braccia.

ALIENWARE UFO È A TUTTI GLI EFFETTI UN PC NELLA SCOCCA DI UNA CONSOLE IBRIDA

Infatti, pur essendo molto allettante la possibilità di aver un  PC da gaming così compatto, questa soluzione si porta dietro tutti i pregi e difetti delle soluzioni PC. Il primo fattore è il peso; infatti Alienware UFO pesa ben 900 grammi, pochissimo se lo si considera un PC, ma è ben più del doppio dei quasi 400 grammi di Nintendo Switch. Il secondo sono i consumi e la rumorosità delle ventole, inevitabili quando si cerca di realizzare PC prestanti in scocche così piccole.

Uno dei principali pregi di questa soluzione potrebbero essere la possibilità all’occorrenza di trasformarlo in un vero e proprio PC. Alienware UFO in modalità console sfrutta un luancher personalizzato ma fa girare a tutti gli effetti una versione completa di Windows 10, potendo quindi sfruttare tranquillamente mouse e tastiera esterni.

NESSUN DETTAGLIO SU HARDWARE E PREZZO

Non aspettatevi però una soluzione equiparabile ad un tradizionale PC portatile da gaming. infatti seppur riesca tranquillamente a far girare giochi come Rocket Leage, F1 2019 e Mortal Kombat 11, non aspettatevi di giocare al massimo dettaglio. Va detto che nel suo hands-on The Verge ha comunque confermato prestazioni migliori rispetto a quelle presenti su Nintendo Switch e poter giocare in portabilità su un display da 8″ con una risoluzione pari a 1200p (1920 x 1200 pixel) con giochi PC è sicuramente allettante, ma a che prezzo?

Per quanto riguarda i dettagli necessari a poter inquadrare questo particolarissimo prototipo, mancano quelli più importanti: hardware e prezzo di lancio. Su questi dettagli Alienware ha tenuto piena riservatezza, così come sul prezzo di lancio in quanto molto probabilmente l’azienda sta ancora valutando se lanciarla o meno sul mercato. Quindi tutto dipenderà molto probabilmente dalla reazione di pubblico e stampa nel corso del CES 2020. A voi piacerebbe un PC del genere o preferireste un laptop tradizionale?

Via: Smartworld

Fonte: The Verge

 

1 commento

Insta360 R - Arriva la action camera modulare - Evosmart.it 9 Gennaio 2020 at 11:53

[…] Leggi anche: CES 2020 | Nintendo Switch? No è un PC da gaming! Si chiama Alienware UFO […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più