peugeot 208
Novità

Quali sono le auto più vendute in Europa? Peugeot scalza Volkswagen

Nel 2022 il mercato europeo delle auto ha visto alcune sorprese interessanti nella classifica generale dei modelli più venduti. La Peugeot 208 si piazza al primo posto, con 206.816 unità vendute in 30 mercati europei. Dato che, di fatto, termina l’egemonia della Volkswagen Golf, che dominava il mercato automobilistico europeo dal 2008.

Leggi anche:

Le auto più vendute in Europa: sul podio Peugeot 208, Sandero e T-Roc
Le auto più vendute in Europa da 1990 al 2022 (Grafica di motor1.numbers)

Mercato auto in Europa: Peugeot prima, e poi?

La Dacia Sandero si è posizionata al secondo posto, seguita dalla Volkswagen T-Roc, diventata il SUV più venduto in Europa. La Fiat 500 è salita dalla nona posizione del 2021 alla quarta dello scorso anno. La Tesla Model Y è diventata il veicolo elettrico più venduto in Europa, superando le vendite della Model 3. La Toyota Yaris Cross ha fatto un’impennata delle immatricolazioni, passando da 27.272 unità nel 2021 a 136.986 unità nel 2022. La Kia Sportage ha registrato un importante incremento grazie all’arrivo dell’ultima generazione e si è posizionata come la seconda C-SUV più venduta, dietro alla Hyundai Tucson.

Nella top 10 c’è stata una grande rotazione, con modelli come la Peugeot 2008 e la Citroën C3 usciti dalla lista e sostituiti dalla Hyundai Tucson e dalla Dacia Duster. La Renault Clio, un altro tradizionale hot-seller, è scesa dalla quarta posizione del 2021 alla decima dello scorso anno. La Opel/Vauxhall Mokka e la Peugeot 308 hanno registrato un aumento rilevante delle vendite grazie alla nuova generazione.

In generale, il mercato europeo delle auto ha visto una grande competizione con molte sorprese e cambiamenti nella classifica dei modelli più venduti. La Peugeot 208 è stata la grande vincitrice dell’anno, detronizzando la Volkswagen Golf, ma con molte altre auto che hanno fatto segnare performance di rilievo.

Fonte: JATODynamics

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più