Apple Pay
AppleNovità

Apple Pay nel mirino dell’UE: cosa sta succedendo?

In questi giorni non c’è un attimo di pace. Questa volta nel mirino ci sarebbe Apple Pay . A quanto pare Apple starebbe adottando pratiche anticoncorrenziali per il suo servizio.

apple pay
evento apple pay

Leggi anche:

Apple nei guai

La Commissione Europea ha oggi condiviso una dichiarazione preliminare secondo cui Apple starebbe utilizzando delle pratiche  anticoncorrenziali con il suo servizio Apple Pay.

Nella dichiarazione di Margrethe Vestager si legge: “La Commissione europea ha informato Apple della sua opinione preliminare in merito all’abuso della sua posizione dominante nel settore dei portafogli mobili su dispositivi iOS. Limitando l’accesso a una tecnologia standard utilizzata per i pagamenti contactless con dispositivi mobili nei negozi (“Near-Field Communication (NFC)” o “tap and go”).

Apple ha quindi limitato la concorrenza nel mercato del Wallet su iOS”. Inoltre, si osserva che “le nostre preoccupazioni riguardano la decisione di Apple di bloccare l’accesso alla tecnologia NFC per scopi di pagamento e di utilizzarla esclusivamente per il proprio portafoglio mobile, Apple Pay. Di conseguenza, gli utenti dei dispositivi Apple possono pagare solo con la funzione “tap and go” utilizzando Apple Pay e non con altri servizi. Questo perché gli sviluppatori di portafogli concorrenti devono accedere all’NFC sui dispositivi Apple per raggiungere gli utenti Apple”.

apple pay
Apple Pay

Dopo una serie di indagini, la Commissione Europe afferma che “le prove in nostro possesso indicano che alcuni sviluppatori non hanno portato avanti i loro piani di sviluppo di applicazioni di pagamento mobili per iOS in quanto non sono stati in grado di raggiungere gli utenti di iPhone a causa del blocco. Questo comportamento ha soffocato l’innovazione e ha impedito la concorrenza nel mercato dei portafogli mobili. Di conseguenza, i consumatori europei hanno poca scelta di soluzioni di pagamento mobile quando pagano nei negozi”.

Cosa accadrà ora?

Fonte: macrumors

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più