HomePod
AppleNovità

Apple presenta il nuovo HomePod con audio e intelligenza straordinari

CUPERTINO, CALIFORNIA, 18 gennaio 2023 – Oggi Apple ha annunciato HomePod (seconda generazione), un altoparlante potente e intelligente che offre prestazioni acustiche all’avanguardia in uno splendido e inconfondibile design. Ricco di innovazioni Apple e dotato dell’intelligenza di Siri, HomePod offre audio computazionale evoluto per un’esperienza di ascolto straordinaria, che include il supporto per brani in audio spaziale dal suono avvolgente. Grazie a nuovi, comodi modi per gestire attività quotidiane e controllare la casa smart, l’utente può ora creare automazioni di domotica usando Siri, ricevere una notifica se viene rilevato un allarme per fumo o monossido di carbonio nella propria abitazione e controllare la temperatura e l’umidità di una stanza, il tutto solo con comandi vocali.

Il nuovo HomePod può essere ordinato online e nell’app Apple Store a partire da oggi, con disponibilità a partire da venerdì 3 febbraio.

“Sfruttando la nostra esperienza e le nostre innovazioni in ambito audio, il nuovo HomePod offre bassi ricchi e profondi, medi naturali, e alti chiari e cristallini” ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Grazie alla popolarità di HomePod mini abbiamo visto crescere l’interesse verso prestazioni acustiche ancora più potenti, possibili in un HomePod più grande. Siamo entusiasti di portare l’ultima generazione di HomePod a clienti in tutto il mondo.”

Design ancora più evoluto

Con un tessuto a rete senza cuciture, acusticamente trasparente, e una superficie touch retroilluminata che si illumina fino ai bordi, il nuovo HomePod vanta un bellissimo design che si adatta a qualsiasi spazio. È disponibile in bianco e mezzanotte, un nuovo colore realizzato con tessuto a rete riciclato al 100%, e include un cavo di alimentazione intrecciato in tinta.

Potenza acustica

HomePod offre una qualità audio incredibile, con bassi ricchi e profondi e frequenze alte incredibili. Un woofer ad alta escursione progettato ad hoc, un potente motore che aziona il diaframma da ben 20 mm, un microfono con equalizzatore di bassi integrato e cinque tweeter in array con beamforming intorno alla base lavorano insieme per ottenere un’esperienza acustica eccezionale. Il chip S7 opera in sinergia con il software e la tecnologia di rilevamento di sistema per offrire un audio computazionale ancora più avanzato, che sfrutta al massimo tutto il potenziale del sistema audio per un’esperienza di ascolto straordinaria.

HomePod
HomePod

Grazie alla tecnologia di rilevamento della stanza, HomePod riconosce le riflessioni acustiche dalle superfici vicine per determinare se è posizionato contro una parete oppure no, in modo da adattare il suono in tempo reale. Il preciso controllo direzionale dei cinque tweeter in array con beamforming separa e indirizza il suono diretto e ambientale, permettendo a chi ascolta di immergersi in voci cristalline e strumentazioni ricche.

L’utente può ascoltare un catalogo di oltre 100 milioni di brani con Apple Music,1 godersi l’audio spaziale con un singolo HomePod o in coppia per un effetto stereo, o creare un’esperienza home theater coinvolgente con Apple TV 4K. Con Siri, l’utente può accedere a un ampio catalogo musicale e cercare musica per artista, canzone, testo, decennio, genere, atmosfera o attività.

Esperienza eccezionale con più HomePod

Usare due o più HomePod o HomePod mini permette di sfruttare una serie di potenti funzioni. Usando l’audio multiroom con AirPlay,2 l’utente può semplicemente dire “Hey Siri” o tenere premuta la parte superiore di HomePod per riprodurre la stessa canzone su più HomePod, far partire brani diversi su ognuno, o anche usarli come interfono per trasmettere messaggi nelle altre stanze.

L’utente può anche creare un abbinamento stereo con due HomePod nello stesso spazio.3 Oltre a separare il canale destro da quello sinistro, un abbinamento stereo riproduce ogni canale in perfetta armonia, creando una scena sonora più ampia e avvolgente rispetto agli altoparlanti stereo tradizionali, per un’esperienza di ascolto davvero unica.

Perfetta integrazione con l’ecosistema Apple

Sfruttando la tecnologia Ultra Wideband, l’utente può trasferire qualsiasi cosa stia riproducendo sull’iPhone, per esempio la sua canzone preferita, un podcast o persino una chiamata, direttamente su un HomePod.4 Per controllare facilmente cosa viene riprodotto o ricevere consigli personalizzati su brani e podcast, chiunque si trovi in casa può avvicinare un iPhone all’HomePod: i suggerimenti compariranno automaticamente. HomePod può anche riconoscere fino a sei voci, così ogni persona in casa può ascoltare le sue playlist personali, chiedere promemoria e impostare eventi di calendario.

HomePod si abbina facilmente a Apple TV 4K per creare una potente esperienza home theater, e il supporto eARC (Enhanced Audio Return Channel)5 su Apple TV 4K permette di impostare HomePod come sistema audio per tutti i dispositivi collegati alla TV. In più, con Siri su HomePod l’utente può controllare cosa sta riproducendo Apple TV senza neanche alzare un dito.

L’app Dov’è su HomePod permette all’utente di individuare i propri dispositivi Apple, per esempio un iPhone, riproducendo un suono sul dispositivo smarrito. Con Siri, l’utente può anche chiedere dove si trovano le persone care che hanno deciso di condividere la loro posizione tramite l’app.

Uno strumento essenziale per la casa smart

Con la funzione Riconoscimento suoni6, HomePod può riconoscere gli allarmi dei rivelatori di fumo e monossido di carbonio e inviare una notifica direttamente all’iPhone dell’utente quando viene identificato un suono. Il nuovo sensore di temperatura e umidità integrato è in grado di analizzare gli ambienti interni, così l’utente può creare automazioni che abbassano le tapparelle o attivano automaticamente il ventilatore quando viene raggiunta una determinata temperatura nella stanza.

HomePod
HomePod

Attivando Siri, l’utente può controllare un singolo dispositivo, creare scene come “Buongiorno” per mettere in funzione contemporaneamente più accessori di domotica o impostare automazioni usando solo i comandi vocali, per esempio chiedendo “Hey Siri, alza le tapparelle ogni giorno all’alba.”7 Un nuovo suono di conferma indica quando è stata fatta una richiesta a Siri per controllare un accessorio che potrebbe non mostrare fisicamente un cambiamento, per esempio un radiatore o un accessorio situato in un’altra stanza. Anche i suoni ambientali, come il mare, la foresta e la pioggia, sono stati rimasterizzati e ora sono più integrati nell’esperienza, consentendo all’utente di aggiungerne di nuovi a scene, automazioni e allarmi.

L’utente può inoltre esplorare, visualizzare e organizzare gli accessori in modo intuitivo con l’app Casa, che offre nuove categorie per climatizzazione, illuminazione e sicurezza, consente di configurare e controllare in modo semplice la casa smart, e include una nuova vista multi-camera.

Compatibilità con Matter

Lanciato lo scorso autunno, lo standard Matter consente ai prodotti di domotica di funzionare in diversi ecosistemi mantenendo al contempo i massimi livelli di sicurezza. Apple, insieme ad altri leader del settore, fa parte della Connectivity Standards Alliance, che porta avanti lo standard Matter. HomePod si collega agli accessori compatibili con Matter e permette di controllarli, funzionando da hub domestico fondamentale, dando accesso all’utente anche quando non è in casa.

I dati dell’utente sono proprietà privata

Proteggere la privacy dell’utente è uno dei valori fondamentali di Apple. Tutte le comunicazioni di domotica, incluse le registrazioni acquisite con la funzione per i video sicuri di HomeKit, sono sempre criptate end-to-end, pertanto non possono essere lette da Apple. Quando l’utente usa Siri, per impostazione predefinita l’audio delle richieste non viene archiviato. Queste caratteristiche garantiscono all’utente la massima privacy all’interno della propria casa.

HomePod e l’ambiente

HomePod è progettato per ridurre al minimo il suo impatto ambientale, e contiene, per la prima volta su HomePod, il 100% di oro riciclato nelle placcature di vari circuiti stampati e il 100% di terre rare riciclate nel magnete dell’altoparlante. HomePod rispetta i rigidi standard Apple in materia di efficienza energetica ed è privo di mercurio, BFR, PVC e berillio. Il nuovo packaging è composto per almeno il 96% da fibre ed elimina la pellicola esterna in plastica, portando Apple ancora più vicina all’obiettivo di eliminare questo materiale da tutti gli imballaggi entro il 2025.

Oggi Apple è carbon neutral in tutte le sue strutture aziendali a livello mondiale, e punta ad essere carbon neutral entro il 2030 anche in tutta la catena di fornitura della produzione e il ciclo di vita dei suoi prodotti. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto, dalla fabbricazione dei componenti, l’assemblaggio, il trasporto, l’utilizzo da parte dell’utente finale e la ricarica fino al riciclo e al recupero dei materiali, sarà interamente a impatto zero.

Prezzi e disponibilità

HomePod (seconda generazione) può essere ordinato al prezzo di € 349 (IVA inclusa) da apple.com/it/store e nell’app Apple Store in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e 11 altri Paesi e territori a partire da oggi, con disponibilità a partire da venerdì 3 febbraio.
HomePod (seconda generazione) è compatibile con iPhone SE (seconda generazione) e successivi o iPhone 8 e successivi con iOS 16.3 o successivi; o con iPad Pro, iPad (quinta generazione) e successivi, iPad Air (terza generazione) e successivi o iPad mini (quinta generazione) e successivi con iPadOS 16.3.
I clienti negli Stati Uniti ricevono un Daily Cash back del 3% quando acquistano direttamente da Apple con Apple Card.

Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale con l’introduzione del Macintosh nel 1984. Ancora oggi Apple è all’avanguardia nel mondo per l’innovazione con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Le cinque piattaforme software di Apple – iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS – forniscono un’esperienza fluida e continua su tutti i dispositivi Apple e offrono alle persone servizi innovativi, tra cui App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Oltre 100.000 persone lavorano in Apple per creare i più straordinari prodotti sulla faccia della terra e rendere il mondo un posto migliore.

 

Fonte: Apple

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più