Android 13 - Android TV
Novità

Arriva Android 13 anche per Android TV

Android 13 arriva anche per Android TV! lo abbiamo visto diffondersi sui principali device mobili, ma Google non ha lasciato indietro Android TV. A qualche mese dal debutto del nuovo sistema operativo, il team di sviluppatori annuncia tutti i miglioramenti in termini di prestazioni ed accessibilità che arriveranno con l’aggiornamento.

Leggi anche:  

Le novità di Android 13 su Android TV

Android 13
Android 13

Android 13 offre nuove interfacce di programmazione che permetteranno agli sviluppatori di offrire un’esperienza sempre migliore. Migliora l’API per AudioManager permettendo di selezionare i formati ottimali senza avviare la riproduzione. Inoltre, gli utenti potranno modificare risoluzione e refresh rate delle sorgenti HDMI supportate. Sarà anche migliorata la gestione delle risorse quando si usano dongle TV con device sorgente HDMI.

Le nuove funzionalità permetteranno una migliorata interazione coi dispositivi, rendendo l’esperienza più adattabile alle esigenze degli utenti e più accessibile. l’API InputDevice supporterà diversi layout di tastiera a beneficio degli sviluppatori. Mentre la nuova interfaccia di programmazione AccessibilityManager per le audiodescrizioni aiuterà nel fornire automaticamente descrizioni audio.

Per gli utenti, quindi, le principali modifiche riguardano la possibilità di controllare frequenza di aggiornamento e preferenze di risoluzione, oltre che godere di una migliorata gestione di alimentazione e sorgenti HDMI. Purtroppo però non sappiamo quando queste novità saranno disponibili per tutti, dato che Google TV ha da poco ricevuto Android 12. Potrebbe volerci un po’ di tempo, ma per il momento è disponibile per gli sviluppatori su ADT-3 e sull’emulatore di Android TV in Android Studio.

Via: xda-developers
Fonte: android-developers

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più