Android 12L
Leaks e CuriositàNovità

Android 13 è in arrivo con nuove funzionalità e novità!

Da poco alcuni smartphone si stanno aggiornando al nuovo sistema operativo Android 12. Online si parla già dell’aggiornamento ad Android 13 che, secondo quanto emerso dalle fonti online, condividerà nuove e interessanti funzionalità.

Android 13 funzionalità
Android 13 funzionalità

Leggi anche:

Android 13: cosa aspettarsi?

Il successore di Android 12 è già in lavorazione. Android 13, nome in codice Tiramisù, sarà il prossimo importante aggiornamento del sistema operativo di Google. Entro fine anno verrà rilasciata la prima versione del nuovo aggiornamento.

Android 13 nuovi profili
Android 13 nuovi profili

Secondo alcune fonti, durante il mese di maggio ci sarà l’evento annuale di Google durante il quale sarà presentato Android 13 e condiviso con il mondo. In questo modo, sicuramente scopriremo ancora più dettagli a riguardo. Sappiamo anche che l’ipotetica disponibilità potremmo averla già nei mesi di agosto/settembre o anche ottobre. Come vedi, il periodo è ancora un punto interrogativo.

Le novità di Android 13

Come il suo predecessore, Android 13 avrà delle funzionalità e novità tra cui miglioramenti dell’interfaccia,  ottimizzazioni delle prestazioni e maggiore sicurezza. Ovviamente, Google sarà libero di aggiungere o meno le nuove feature dell’upgrade.

L’aggiornamento dovrebbe apportare molte meno modifiche all’interfaccia rispetto ad Android 12. Novità potrebbe essere il trasferimento della musica ad un altoparlante quando ci si avvicina a questo tramite un’apposita opzione oppure sarà anche possibile trasferire contenuti ad altri oggetti connessi, come uno smartphone, un tablet, o anche una Smart TV o un box Android.

Android 13 novità
Android 13 novità

Ma non è finita qui perchè  potrebbe arrivare anche la possibilità di avere sempre a portata di schermo i tuoi profili utenti. Come ? Google sta pensando di inserire sulla schermata di blocco i tuoi diversi profili utenti in modo da passare dall’uno all’altro in modo molto più semplice e interattivo.

Nuovo design

Saranno disponibili tre nuovi tipi di profili: proprietario, utente limitato e utente normale. Al momento non sappiamo se questa funzionalità sarà disponibile solo per tablet o  anche per smartphone. L’upgrade  potrebbe anche implementare opzioni di pagamento contactless tramite NFC per i profili salvati sul dispositivo.

Con l’aggiornamento dovrebbe apparire un’opzione per disabilitare l’invocazione di Google Assistant quando si tiene premuto il pulsante Home. Potrete quindi ufficialmente essere liberi dall’avvio accidentale dell’assistente. Google vuole offrire agli utenti la possibilità di scegliere una lingua predefinita per ogni applicazione installata insieme all’autorizzazione che l’utente potrà dare ad un’app per le notifiche. In questo modo ogni app installata potrebbe quindi non produrre notifiche.

Android 13 nuovo schermo
Android 13 nuovo schermo

Altra novità da tenere d’occhio  saranno le  opzioni di personalizzazione dell’orologio della schermata di blocco sulla propria interfaccia utente. D’ora in poi, l’utente potrà scegliere tra due modalità: il grande orologio su due righe al centro dello schermo oppure su una più piccola in alto a sinistra.

Infine, con il nuovo aggiornamento ci sarà anche una maggiore durata della batteria grazie ai vari miglioramenti del software, più accessibilità con i QR Code, nuovi temi, un nuovo design per il controllo volume e maggiore sicurezza.

Fonte: Gizchina

Photo by: Android Police

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più