Classifica Fortune 500
AppleNovità

Affare Apple: acquistata la divisione modem di Intel per 1 miliardo

Oggi le notizie vedono protagonista un colosso, ovvero Apple! La mela morsicata ha acquistato per 1 miliardo di dollari la divisione di Intel specializzata nei modem per smartphone. Qualche giorno fa, moltissimi rumors alludevano a questa probabile notizia, tant’è che proprio nelle ultime ore l’acquisto è stato ufficializzato dalla stessa Apple.

Leggi anche: iPhone 11: ecco le tre varianti in un video

APPLE ACQUISISCE I MODEM DA INTEL: PRESTO DEVICE 5G

Ebbene sì, Apple in questo modo guadagnerà una quantità importante di dipendenti da Intel, ma non solo! Anche tutti i brevetti. I dipendenti in questione dovrebbero essere circa 2200. Questa notizia è assolutamente importante per il mercato della mela morsicata, tant’è che grazie a quest’acquisizione la stessa Apple potrà avere una divisione proprietaria ed iniziare il progetto del 5G.

Leggi anche: Google Pixel 4 avrà la fotocamera quadrata come iPhone Xl : chi copia chi?

Molto presto vedremo sul mercato degli iPhone e degli iPad 5G dalle performance davvero importanti. In questo modo Apple si posizionerà ad un livello paritario rispetto alla concorrente Qualcomm, dato che in questa maniera potrà anche lei costruirsi in casa processori e modem. Infatti non bisogna dimenticare che Apple nonostante utilizzi processori ARM come se ne trovano su tutti gli altri smartphone Android, è molto avanti per quanto concerne lo sviluppo delle sue architetture proprietarie. Infatti è l’aziende che può vantare consumi ridotti per il suo SoC (CPU, GPU e NPU) e al contempo una potenza strepitosa. Basti pensare che uno OnePlus 7 Pro con Snapdragon 855 ha risultati di 3500 punti in single core e 11000 in multi core su Geekbench, utilizzando un processore con 1 core che può spingersi fino a 2.84 GHz, 3 che arrivano a 2.42 e altri 4 limitati a 1.8. Dal canto suo l’iPhone XS (che ricordiamo essere un modello 2018) con l’A12 Bionic vanta punteggi di 4800 punti in single core e 11000 punti in multi core. Il tutto sfruttando “solo” 2 core a 2.49 GHz e 4 core a basso consumo.

Contando che fino ad ora i modem utilizzati sugli iPhone hanno sempre consumato abbastanza non ci sarebbe da stupirsi se Apple riuscisse a rendere Magic anche questo componente, come fatto anni fa con le CPU.

L’ acquisizione in questione porterà quasi sicuramente ad uno sviluppo importante per quanto riguarda i progetti futuri. Cosa ne pensate di questa notizia?

Leggi anche: I prossimi iPhone avranno un display da 120 Hz?

Fonte: Apple

 

4 commenti

Nokia 8.2 potrebbe essere il primo smartphone di fascia media 5G - Evosmart.it 26 Luglio 2019 at 11:00

[…] Leggi anche: Affare Apple: acquistata la divisione Intel per 1 miliardo […]

Rispondi
#18 | La settimana di EVOSMART tra news e video! - Evosmart.it 28 Luglio 2019 at 10:31

[…] Affare Apple: acquistata la divisione modem di Intel per 1 miliardo […]

Rispondi
Apple: Tutti i tre modelli di iPhone supporteranno il 5G nel 2020 - Evosmart.it 29 Luglio 2019 at 9:21

[…] Leggi anche: Affare Apple: acquistata la divisione modem di Intel per 1 miliardo […]

Rispondi
Apple: il modem 5G proprietario sarà pronto (forse) nel 2022 - Evosmart.it 11 Ottobre 2019 at 16:30

[…] Leggi anche: Affare Apple: acquistata la divisione modem di Intel per 1 miliardo […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più