Recensione Meze 99 Classics
Audio & MultimediaRecensioni AccessoriVideo e Reviews

RECENSIONE| Meze 99 Classics: il magico suono

Il vasto universo delle cuffie vede protagonisti alcuni brand che, vista l’esperienza ed il tempo pregresso, hanno saputo imporre la loro presenza all’interno del mercato. La diffusione di un marchio, tuttavia, non garantisce strettamente la qualità dei prodotti che, ovviamente, necessitano di prove approfondite prima di essere giudicate sia positivamente che negativamente. Le Meze 99 Classic sono l’esempio evidente delle argomentazioni appena stese e, fortunatamente, sono necessari pochi secondi di ascolto per comprendere come queste cuffie vogliano lanciare la sfida a colossi più celebri ed affermati.

VIDEORECENSIONE

UNBOXING

Le Meze 99 Classics vengono proposte con una dotazione di accessori decisamente completa che, oltre alle cuffie, include:

  • una custodia rigida di ottima qualità per il trasporto;
  • un cavo anti-ingarbugliamento in kevlar da 1.2 metri con microfono;
  • un cavo da 3 metri senza microfono;
  • un adattatore jack da 3.5 mm a 6.35 mm;
  • un adattatore dedicato all’uso in aereo.

DESIGN E COSTRUZIONE

Il primo sguardo suggerisce l’aspetto unico di queste 99 Classic: la finitura in legno è singolare per ogni esemplare, con nervature e geometrie differenti per ogni paio prodotto. La qualità costruttiva raggiunge livelli da riferimento e, ovviamente, il merito deve essere attribuito all’utilizzo di materiali di ottima fattura: il metallo utilizzato per la struttura dell’archetto superiore restituisce un importante senso di solidità mentre la similpelle utilizzata per la fascia autoregolante ne garantisce un ottimo comfort in fase di utilizzo.
Gli allineamenti tra le varie scocche e gli assemblaggi sono curati in ogni particolare e, in tutta onestà, risulta essere impossibile evidenziare delle mancanze di attenzione a riguardo.

Recensione Meze 99 Classics
Materiali da riferimento, con un tripudio di metallo e legno | Evosmart.it
La fascia superiore è elastica, non è eccessivamente rigida ed è autoregolante, permettendo di adattarsi ad ogni tipo di forma o di grandezza del viso. Si tratta, ovviamente, di un vantaggio notevole rispetto alla concorrenza che rimane ancora legata alle regolazioni su semplici posizioni predefinite.
I padiglioni auricolari sono realizzati in memory foam e rivestiti in similpelle e, durante l’utilizzo quotidiano, garantiscono una grande comodità di utilizzo. La pressione esercitata da questi ultimi non è mai fastidiosa e, anche durante lunghe sessioni di ascolto, non si avverte alcun tipo di fastidio. Una parte del merito deve essere attribuita al peso di soli 260 grammi, dato perfettamente nella media rispetto ai principali concorrenti.

Recensione Meze 99 Classics
I padiglioni auricolari sono di grande qualità, rivestiti in similpelle e con un ottimo isolamento | Evosmart.it

L’assenza di colla è un dettaglio apprezzabile e non scontato e, per quanto possa sembrare banale, facilita eventuali riparazioni da rottura nel medio e lungo periodo.

QUALITÁ AUDIO

Le Meze 99 Classic si trascinano un hardware di ottimo livello: il trasduttore è da 40 mm ed è realizzato in neodimio mylar, permettendo la riproduzione di una gamma di frequenze ammirevole. La curva di risposta in frequenza di queste cuffie mostra una non predominanza delle tonalità medio-alte rispetto a quelle basse e, dati alla mano, promettono una qualità di ascolto da riferimento. Ultimo dato, ma non per questo meno importante, riguarda l’impedenza che arriva a sfiorare il valore di 32 Ohm.

Recensione Meze 99 Classics
La curva di risposta in frequenza di queste cuffie non lascia spazio a dubbi: un bilanciamento quasi perfetto | Evosmart.it

Per quanto questi numeri possano confondere i meno esperti tra i lettori, riuscire a trarre le prime conclusioni è banale: la qualità di ascolto è da riferimento. I bassi vengono riprodotti in maniera perfetta, non troppo accentuati ma nemmeno affievoliti nelle altre tonalità. Si percepisce ogni sfumatura, ma tutto è bilanciato a regola d’arte. Gli alti sono altrettanto fedeli e non presentano alcuna distorsione, mentre i medi si fondono perfettamente tra i due estremi.

Recensione Meze 99 Classics
Un suono meraviglioso, tanto da innamorarsene dopo pochi minuti | Evosmart.it
Queste cuffie sono destinate sia ad un utilizzo professionale, in primis per editing audio o video, sia ad uno più quotidiano ed “amatoriale”, rivolto a tutti coloro che apprezzano l’ascolto di musica con particolare attenzione alla qualità. Non è presente la riduzione attiva del rumore su queste cuffie ma, nota del redattore, non si è rivelata una mancanza imprescindibile: l’isolamento garantito dai padiglioni si è rivelato valido in tutte le situazioni, anche in contesti particolarmente rumorosi.

CONCLUSIONI

Ricordiamo che questo prodotto è disponibile in due colorazioni, partendo dalla “Walnut Gold” protagonista di questa recensione fino ad arrivare alla “Walnut Silver” che, al contrario, viene caratterizzata da inserti argento piuttosto che dorati.
Le Meze 99 Classic possono essere definite come delle cuffie al limite della perfezione: la qualità costruttiva raggiunge livelli da riferimento e, per quanto sia un aspetto spesso sottovalutato, risulta essere di fondamentale importanza nell’utilizzo quotidiano. L’audio è bilanciato, cristallino, pulito e pronto a soddisfare anche gli utenti più esigenti ed attenti alla riproduzione. I dati tecnici evidenziano ulteriormente questo aspetto che, peraltro, non può essere reso a dovere se non abbandonandovi a loro per qualche minuto. Se siete alla folle ricerca di un nuovo paio di cuffie, queste 99 Classic potrebbero essere definibili come il miglior compromesso – se di compromesso si può parlare – a cui possiate ambire.

Le Meze 99 Classic sono disponibili all’acquisto sul sito ufficiale tramite questo link oppure su Amazon.it a questo link
Via Meze Audio

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più