Oppo
AndroidFirmware e OSNovità

OPPO lancia ColorOS 11, rientrando tra i primi produttori di smartphone a sfruttare a pieno le potenzialità di Android 11

Milano, 14 settembre 2020– Il brand leader mondiale di smartphone OPPO ha lanciato oggi a livello globale, attraverso una conferenza stampa online, la nuova versione del sistema operativo chiamata ColorOS 11, entrando nella storia come uno dei primi sistemi operativi OEM a offrire l’ultimo aggiornamento di Android 11 agli utenti di tutto il mondo. Seguendo il suo motto “Make Life Flow”, ColorOS 11 mantiene l’apprezzatissimo stock di funzionalità Android, fornendo inoltre la ricca possibilità di personalizzazione dell’interfaccia utente richiesta dagli utenti OPPO. La rapidità di questa operazione di lancio, che ha seguito nell’immediato l’annuncio dell’Android 11 di Google, è il risultato di una stretta collaborazione tra le due aziende per realizzare il lancio in tempi record.

colorOS 11

Nuovo livello di personalizzazione dell’interfaccia utente per dare sfogo alla tua personalità

ColorOS 11 offre un livello di personalizzazione dell’interfaccia utente senza precedenti per permettere agli utenti di esprimere al massimo la propria immaginazione e vivere un’esperienza unica su misura. Infatti, grazie a ColorOS 11, gli utenti possono creare il proprio Always-On Display personale, oltre al tema e allo sfondo, così come i font, le icone e le suonerie. Inoltre, quest’ultimo aggiornamento migliora anche la modalità Dark di Android grazie a tre schemi di colore e livelli di contrasto. In aggiunta, OPPO Relax 2.0 permette agli utenti di creare il proprio mix di rumori bianchi, offrendo al contempo un’ampia e coinvolgente raccolta di suoni provenienti dalle città di tutto il mondo.

colorOS 11

“L’attenzione di ColorOS 11 alla personalizzazione dell’interfaccia utente è stata progettata per soddisfare pienamente il desiderio dei consumatori di vivere un’esperienza sempre più personalizzata e unica”, ha dichiarato Lynn Ni, OPPO ColorOS Design Project Lead di OPPO. “Il team di ColorOS ha ascoltato i feedback degli utenti per raggiungere un grado di personalizzazione dell’interfaccia utente sempre maggiore, offrendo un servizio più personalizzato comprensivo di un’ampia gamma di funzioni. Grazie a questo nuovo prodotto, possiamo offrire agli utenti un ampio spazio per dimostrare la loro creatività e la capacità di gestire in modo sempre più autonomo i propri telefoni”.

Efficienza senza precedenti 

ColorOS 11 è dotato di caratteristiche solide e affidabili che migliorano l’efficienza della vita quotidiana e professionale. Tra queste è presente il Three-Finger Translate di Google Lens, la prima funzionalità creata in collaborazione da OPPO e Google, che permette di fotografare e tradurre il testo attraverso una semplice schermata catturata tramite un movimento delle tre dita.

Un’altra funzionalità all’avanguardia è Flex drop, che fornisce una soluzione semplice e intuitiva per il multi-tasking. Gli utenti, infatti, possono guardare video e testo allo stesso tempo, Inoltre, grazie a questa nuova funzionalità, è anche possibile passare da un dispositivo connesso all’altro e controllarlo attraverso un nuovo menu Device Control, senza dover scaricare nuove applicazioni.

In aggiunta, per massimizzare le performance della batteria disponibile, è stata progettata la nuova modalità Super Power Saving Mode, che consente agli utenti di selezionare sei applicazioni da attivare e utilizzare in quando la batteria è scarica. Inoltre, la funzione Battery Guard previene i danni derivanti da una carica prolungata a tensioni di alimentazione instabili acquisendo le abitudini dell’utente. Grazie a questa nuova modalità, ad esempio, la carica si interromperà durante la notte in modo intelligente una volta raggiunto l’80%, per poi riprendere e raggiungere una carica completa al risveglio degli utenti.

Una fluidità ineguagliabile

Mentre i frame rate elevati rappresentano un progresso positivo per il settore, i telefoni spesso presentano ritardi e difficoltà nella fluidità della comunicazione. Per questo, al fine di rimediare a queste problematiche, ColorOS 11 ha introdotto UI First 2.0, che combina il motore brevettato da OPPO per la riduzione del ritardo con Quantum Animation. Ciò aumenta l’utilizzo della RAM del 45%, migliorando il tasso di risposta del 32% e il frame rate del 17%.

In aggiunta, AI App Preloading apprende il comportamento dell’utente per precaricare le app più utilizzate, riducendo i tempi di upload. SuperTouch identifica in maniera intelligente gli scenari utente e ottimizza di conseguenza la velocità di risposta al tocco, migliorando la fluidità del sistema.

Una maggiore attenzione alla sicurezza e alla privacy degli utenti

ColorOS 11 integra le nuove opzioni per la privacy del nuovo Android 11, creando al contempo una serie di funzioni aggiuntive per la protezione della privacy e la sicurezza dei dati. Il Private System duplica le applicazioni e i dati, creando una copia indipendente dall’originale, accessibile solo tramite una scansione delle impronte digitali o una password apposita. Inoltre, una nuova shortcut per App Lock consente agli utenti di bloccare le applicazioni attraverso la password, le impronte digitali o il riconoscimento facciale. Anche il sistema di autorizzazioni è stato ottimizzato, grazie ad autorizzazioni temporanee che azzerano l’accesso alla telecamera, al microfono e alla posizione quando l’app è chiusa. Al contempo, l’auto-reset delle autorizzazioni riporta le impostazioni di autorizzazione dell’applicazione ai valori predefiniti se non sono state utilizzate da molto tempo. Infine, per evitare che le app dannose accedano ai dati di altre app, lo scoped storage limita l’accesso delle app ai dati del telefono, richiedendo l’autorizzazione dell’utente per poter procedere.

Il rollout più veloce e più esteso nella storia di ColorOS

L’attuale lancio beta di ColorOS 11 invita gli utenti esperti di tecnologia a esplorare le nuove funzionalità e a offrire un feedback, con una versione ufficiale che seguirà nelle prossime settimane. ColorOS 11 sarà rilasciato seguendo il metodo batch-by-batch, a partire dalla serie Find X2 Series. Maggiori informazioni saranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: OPPO 

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più