Android Pie logo
Firmware e OS

OnePlus X OnePlus 2 OnePlus 3 e 3t – XDA avvia il porting di Android Pie!

Come già sapevamo OnePlus 5, OnePlus 5T e OnePlus 6 riceveranno ufficialmente l’aggiornamento di Android Pie 9.0. Gli utenti di OnePlus 6 in Cina hanno già ricevuto una beta di Android Pie quindi verosimilmente siamo vicini al rilascio ufficiale, invece non sappiamo quando sarà disponibile l’upgrade a Pie per One Plus 5 e 5T.

OnePlus | Evosmart.it
OnePlus | Evosmart.it

Grazie al rilascio del codice sorgente di Android Pie 9.0 da parte di Google, molti sviluppatori si sono messi all’opera per effettuare il porting su vari dispositivi. Vista la grande platea di utenti OnePlus, XDA ha pensato di iniziare il porting di Android Pie anche sui dispositivi OnePlus più datati come OnePlus X e OnePlus 2 che non riceveranno per vie ufficiali l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo del robottino verde. Ricordiamo che OnePlus X e OnePlus 2 non hanno ricevuto nemmeno l’aggiornamento di Android Nougat, quindi questo porting sarà un salto enorme a livello di sistema operativo. Invece per quanto riguarda OnePlus 3 e OnePlus 3T, OnePlus ha promesso un aggiornamento ufficiale ad Android Pie, quindi queste ROM saranno un bel modo per provare l’ultima versione del sistema operativo del robottino verde prima dell’aggiornamento ufficiale.

OnePlus X OnePlus 2 OnePlus 3/3T – Via al porting

Il dispositivo più datato e che è stato lasciato indietro dalle ultime release, il OnePlus X, ha ricevuto la prima release del porting di Android Pie grazie al lavoro di Xume Senior Member YumeMichi, che ancora deve risolvere alcuni problemi di funzionamento comunque già noti.

Il porting di Android 9 su OnePlus 2 ci viene fornito grazie al lavoro di XDA Recognized Developer e Contributor Shreesha.Murthy. Lo sviluppatore è partito da una ROM Pixel Experience riuscendo ad effettuare il porting di Pie su OnePlus 2. Questa build è stata rilasciata di recente e alcuni dei primi tester dicono che ci sono alcuni piccoli bug grafici, ma niente di veramente importante.

Il porting di Android 9 Pie su OnePlus 3 e OnePlus 3T è stato appena rilasciato grazie al lavoro di JagravNaik, Senior Member di XDA. Anche in questo caso si tratta di un porting basato sulla ROM Pixel Experience che aggiorna questi due dispositivi alla versione Pie del sistema operativo targato Google. La ROM è considerata in uno stato beta a causa di alcuni problemi noti con il funzionamento del modulo NFC dei device, comunque i tester anche in questo caso rivelano che seppur in Beta, la ROM sia abbastanza stabile.

Fonte: XDA

 

1 commento

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più