Samsung One UI
Firmware e OS

Ecco a voi One UI, la nuova interfaccia di Samsung basata su Android Pie

Nel corso del primo giorno della Samsung Developer Conference, il colosso sudcoreano non ha solo tolto il sipario sul suo primo prototipo di smartphone pieghevole, ma anche rilasciato interessanti novità riguardo l’arrivo di Android Pie sui propri dispositivi.

Leggi ancheSamsung l’ha fatto davvero: ecco il display pieghevole

Come ben sappiamo, Sammy non è molto celere negli aggiornamenti rispetto ai competitor quali OnePlus e Sony e lo dimostra rendendo disponibile, solo adesso, il programma di beta testing di Android Pie rispettivamente in Corea, Germania e USA.

Laa nuova versione di Android ha portato Samsung a decidere di introdurre una nuova interfaccia proprietaria chiamata One UI, la quale è stata realizzata in collaborazione con Google in modo da garantire, a detta dell’azienda, un’esperienza “più naturale e più comoda ma sopratutto priva di distrazioni”.

Un gradito restyling grafico

Rispetto alla precedente versione il nuovo firmware abbraccia un design molto più simile a quello presente su Android Stock, grazie ad un look molto più semplice e minimale reso possibile dalla presenza degli angoli arrotondati (di cui si fa un largo uso su Android Pie). Oltre a questo non poteva mancare un notevole svecchiamento dal punto di vista grafico, grazie all’introduzione di nuove icone, passando alla nuova tendina delle notifiche e senza dimenticarci dell’implementazione del tema scuro.

Samsung One UI
Un gradito rinnovamento grafico | Evosmart.it

L’idea generale è che ci sia stato uno snellimento generale dell’interfaccia, il tutto senza tralasciare le tante impostazioni a cui eravamo abituati con la Samsung Experience.

Durante l’evento la casa sudcorena non si è solo limitata a rendere disponibile il programma di beta testing in alcuni paesi, bensì ha anche annunciato la data dell’inizio del rollout ufficiale di Android Pie su Galaxy S9/S9 e Note 9. Gli attuali flagship di Samsung riceveranno l’aggiornamento alla nuova One UI a partire dal mese di gennaio. 

Una tempistica simile a quella che ha riguardato l’aggiornamento ad Android Oreo di Galaxy S8/S8 Plus, segno che il colosso di Seul deve ancora migliorare nella celerità con cui vengono aggiornati i propri dispositivi alla nuova versione del robottino verde.

Fonte 1 e 2

3 commenti

Android Pie per i dispositivi Samsung potrebbe portare una novità inaspettata - Evosmart.it 14 Novembre 2018 at 11:11

[…] basata su Android Pie per i suoi ultimi top di gamma 2017 e 2018 – per saperne di più leggi Ecco a voi One UI, la nuova interfaccia di Samsung basata su Android Pie. La nuova interfaccia utente integrerà alcuni elementi grafici di Android Pie e migliorerà […]

Rispondi
Galaxy S9 ed S9+, arriva la seconda beta di Android Pie _Evosmart.it 29 Novembre 2018 at 9:30

[…] Leggi anche: Ecco a voi One Ui, la nuova interfaccia di Samsung basata su Android Pie […]

Rispondi
Samsung Note 9 riceve la nuova interfaccia software ONE UI - Evosmart.it 30 Novembre 2018 at 11:30

[…] Leggi il nostro approfondimento su tutte le caratteristiche della nuova Samsung ONE UI. […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più