Samsung One UI
Android Firmware e OS

La nuova One UI sarà resa disponibile anche per Galaxy S8/S8 Plus e Note 8

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Nel corso della Samsung Developer Conference, il colosso sudcoreano ha presentato, oltre al prototipo dello smartphone pieghevole, anche la One UI, la nuova interfaccia proprietaria che vedrà il suo debutto il prossimo gennaio con l’arrivo dell’aggiornamento ad Android Pie rispettivamente su Galaxy S9/S9 Plus e Note 9.

Leggi anche Samsung e lo smartphone flessibile: il futuro ha un prezzo

A giudicare dalle prime immagini trapelate in rete, il nuovo firmware segna un vero e proprio passo in avanti rispetto alla precedente Samsung Experience, sia in termini estetici che di user experience.

Il tutto è sato reso più minimale e leggero abbracciando uno stile molto simile a quello del nuovo Material Design di casa Google (non a caso l’interfaccia è stata sviluppata in collaborazione con il colosso di Mountain View).

Un gradito rinnovamento grafico | Evosmart.it

Le stesse app di sistema sono state completamente ridisegnate in modo da rendere l’iterazione con quest’ultime molto più semplice ed intuitiva, in un mercato dove le dimensioni dello schermo continuano ad aumentare sempre di più, rendendo sempre più difficoltoso l’utilizzo ad una sola mano.

Su grande richiesta dell’utenza è stato introdotto il tema scuro, adesso presente all’interno del menù delle impostazioni. Un gradito restyling che porta finalmente con sé una ventata di aria fresca in un’interfaccia come la Samsung Experience, che non ha segnato un vero e proprio spartiacque rispetto alla ormai lontana TouchWiz.

One UI anche su Galaxy S8/S8 Plus e Note 8?

Se in un primo momento sembrava che il nuovo firmware fosse un’esclusiva per i top di gamma usciti nel corso del 2018, in questi ultimi giorni si sono susseguite numerose indiscrezioni secondo cui l’aggiornamento alla nuova One UI riguarderà anche Galaxy S8/S8 Plus e Note 8.

Tale indiscrezione arriva non solo da Android Authority, che affermano di aver avuto direttamente dall’azienda conferma sull’aggiornamento sui flagship del 2017, ma anche dal noto leaker Ice Universe. Secondo un tweet, pubblicato nei giorni scorsi, tale indiscrezione è trapelata direttamente da componente molto importante dello staff di Sammy.

Una scelta che sicuramente farà ben piacere ai possessori di tali dispositivi, che potranno giovare della nuova interfaccia nel corso del 2019.

Via FoneArena

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 commenti

Samsung Galaxy Note 9: le patch di Dicembre sono realtà - Evosmart.it 17 Dicembre 2018 at 16:30

[…] Leggi anche – La nuova One UI sarà resa disponibile anche per Galaxy S8/S8 Plus e Note 8 […]

Rispondi
Samsung Galaxy Note 9: le patch di Dicembre sono realtà – Notizie 19 Dicembre 2018 at 2:18

[…] Leggi anche – La nuova One UI sarà resa disponibile anche per Galaxy S8/S8 Plus e Note 8 […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più