HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei
Firmware e OSNovità

HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei

Huawei aveva iniziato i lavori su un sistema operativo sviluppato internamente ben prima dell’inasprimento dei rapporti tra Cina e Stati Uniti. Conosciuto fino a poche settimane fa come Hongmeng OS, il suo nome ufficiale è HarmonyOS. In questo articolo vi parleremo delle principali caratteristiche di questo nuovo sistema operativo sviluppato da Huawei.

Leggi anche: Huawei Mate X in arrivo a Settembre, ma in quantità limitate!

HARMONY OS UNIRÀ IN UNICO AMBIENTE OPERATIVO TUTTI I DISPOSITIVI SMART DI HUAWEI

HarmonyOS è compatibile con una grandissima varietà di dispositivi | Evosmart.it

La necessità primaria per la creazione di questo nuovo sistema operativo era quella di permettere un’esperianza continua e senza interruzioni tra vari dispositivi smart. In futuro questo sistema operativo arriverà su un numero sempre maggiore di dispositivi tra cui: smart screen, smartwatch e sistemi di infotainment per autovetture.

PRESTAZIONI E SICUREZZA SONO I PUNTI CARDINE DI HARMONY OS

Come già detto il nuovo sistema operativo di Huawei è stato sviluppato per funzionare su una grande varietà di dispositivi. Sarà quindi molto diverso da iOS e Android e la sua interfaccia si adatterà senza problemi ai dispositivi più dispartati, consentendo al contempo una comunicazione condivisa tra di essi. Le stesse applicazioni inoltre si adatteranno al singolo dispositivo facilitando notevolmente il lavoro degli sviluppatori che non dovranno realizzare più versioni della stessa applicazione.

Dal punto di vista delle prestazioni grazie al Deterministic Latency Engine il sistema è in grado di determinare in anticipo su quali processi concentrare la maggior parte delle risorse hardware. In questo modo secondo Huawei il ritardo nella risposta da parte delle applicazioni verrà ridotto del 25,7%.

HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei
HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei | Evosmart.it

Per quanto riguarda la sicurezza il nuovo sistema operativo è basato su un microkernel che si occupa esclusivamente dei servizi base del sistema operativo. La maggior parte dei servizi del sistema operativo invece sono relegati alla user mode che è esterna al microkernel. Isolando in questo modo il microkernel (che possiede anche un codice più snello) si rende più sicuro e meno attaccabile il sistema operativo.

QUANDO DEBUTTERÀ HARMONY OS

Harmony OS 1.0 debutterà entro la fine di quest’anno sugli Smart Screen di Huawei per poi diffondersi gradualmente su un numero sempre maggiore di dispositivi tra cui gli smartwatch e i sistemi di infotainment delle autovetture.

HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei
HarmonyOS verrà rilasciato con licenza open source | Evosmart.it

Il sistema operativo sarà rilasciato su licenza open source in modo da incoraggiare il supporto della piattaforma da parte degli sviluppatori e sarà istituita anche una fondazione per il loro supporto.

HUAWEI E GOOGLE ANCORA UNITI NEL SETTORE SMARTPHONE

Sebbene HarmonyOS possa essere portato anche su smartphone al momento Huawei non ha intenzione di abbandonare del tutto Android. Ovviamente ciò non esclude del tutto che in futuro possa essere adottato anche su smartphone, allo stato attuale però Huawei e Google non hanno nessuna intenzione di rompere questa collaborazione. Il sistema operativo invece nasce con l’intenzione di lanciare la crescita dell’IOT tramite il 5G e le tecnologie di intelligenza artificiale. Il futuro dei dispostivi smart di Huawei si chiama HarmonyOS.

Via: Gizchina, Tuttoandroid

2 commenti

EMUI 10 sarà basata su Android Q: le principali novità - Evosmart.it 9 Agosto 2019 at 17:30

[…] HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei […]

Rispondi
Honor Vision: la smart tv da 55 pollici con fotocamera pop-up è ufficiale! - Evosmart.it 10 Agosto 2019 at 13:07

[…] Leggi anche: HarmonyOS: le principali caratteristiche del OS di Huawei […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più