IFA 2018 | Primo hands on con Xperia XZ3
Android Focus

Xperia multi-camera – Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1

STIMA TEMPO DI LETTURA: 5 min

Piccolo focus tra le varie tecnologie alla base delle fotocamere degli odierni Sony Xperia. Da quest’anno infatti, tutta la gamma Xperia è provvista di almeno due fotocamere. Nulla di sconvolgente fino a qui. Lo scorso anno abbiamo visto già telefoni con quattro fotocamere (ve lo ricordate il Samsung Galaxy A9?) o al Nokia 9 Pureview di quest’anno da ben cinque fotocamere.

Però Sony era rimasta una delle poche case produttrice, forse l’unica se si escludono i Google Pixel (che però non vengo prodotti da altre aziende e non da Google stessa), a produrre e concepire top di gamma ad una sola fotocamera. Senza cedere alla tentazione di riempire di crateri la back cover dello smartphone.

Leggi anche: Sensori Sony e lenti Zeiss per Xperia 1

Xperia XZ2 Premium

Il primo smartphone della casa giapponese a rompere con la tradizione dalla mono fotocamera è stato, circa un anno fa, il Sony Xperia XZ2 Premium.

Xperia XZ2 Premium sarà disponibile in Italia a partire da Settembre!
Xperia XZ2 Premium sarà disponibile in Italia a partire da Settembre! | Evosmart.it

Rispetto alla maggioranza degli smartphone che ospitano almeno due fotocamere, non è stata scelta la configurazione con una camera principale e una dedita a creare l’effetto bokeh (lo sfondo sfuocato dietro al soggetto). Bensì Sony, ha scelto di usare la tecnologia AUBE.

Xperia multi-camera - Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1
Xperia multi-camera – Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1 | Evosmart.it

Grazie al processore d’immagine AUBE Fusion è in fatti possibile fondere insieme due immagini riprese da un sensore Motion Eye da 19 MPixel F1.8 e un sensore B/W (in bianco e nero) da 12 MPixel F1.6. In questa maniera è possibile ottenere una immagine ad alto dettaglio e poco rumore anche quando c’è poca luce. Anche perchè l’XZ2 Premium è il primo smartphone a raggiungere le 12800 ISO nei video e 51200 ISO nelle foto.

Xperia multi-camera - Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1
Xperia multi-camera – Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1 | Evosmart.it

Durante l’arco del 2018 Sony ha però deciso di usare questa soluzione solo su XZ2 Premium e di non portarla su XZ3. Peccato. Anche perchè XZ2 Premium rimane un dispositivo un po’ sgraziato rispetto a XZ2 e XZ2 Compact, con cui condivide il design e non l’aspect ratio del display, che si mantiene sui 16:9 per ospitare il display 4K canonico della linea Premium di Sony.

Xperia L3

Anno nuovo, il 2019, e team di sviluppo tutto nuovo per il team Sony Xperia. Sony abbandona (definitivamente a quanto sembra) l’idea dello smartphone con singola fotocamera.

Xperia L3: in rete i primi render del nuovo entry-level di Sony
Xperia L3: in rete i primi render del nuovo entry-level di Sony | Evosmart.it

E partiamo quindi dall’entry level di Sony, l’Xperia L3. Possiede una fotocamera da 13 MPixel che crea i dettagli e una da 2 MPixel dedita a creare una mappa di profondità per sfocare lo sfondo.

Xperia multi-camera - Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1
Xperia multi-camera – Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1 | Evosmart.it

Xperia 10 e 10 Plus

Anche gli Xperia 10 e 10 Plus condividono lo stesso sistema di fotocamere di Xperia L3 e della maggior parte degli smartphone con doppia fotocamera sul mercato.

Quindi c’è sempre la fotocamera principale da 13 MPixel, ma la fotocamera che crea la mappa di profondità passa a 5 MPixel.

Xperia multi-camera - Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1
Xperia multi-camera – Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1 | Evosmart.it

Xperia 1

Poi viene presentato il top di gamma Xperia 1. Sony non ripresenta lo schema usato su Xperia L3 ed Xperia 10 e 10 Plus, ma neanche la tecnologia AUBE presente su XZ2 Premium.

Xperia 1 infatti ha un terzo approccio al sistema multi fotocamera su smartphone. Ovvero quello di proporre una lunghezza focale diversa per ogni fotocamera. Per questo motivo Xperia 1 possiede 3 fotocamere differenti per poter avere le focali Ultrawide, Wide e Tele sullo stesso smartphone senza usare lo zoom digitale.

Xperia multi-camera - Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1
Xperia multi-camera – Da Xperia XZ2 Premium a Xperia 1 | Evosmart.it

E secondo cosa è emerso dalle ultime foto scattate ai moduli fotografici di Xperia 1, avrà un sensore stacked (con memoria saldata per effettuare lo slow-motion) Sony da 12 MPixel e ottica Zeiss da 26 mm ed F1.6. Un altro sensore Sony da 12 MPixel e ottica Zeiss da 52 mm ed F2.4. Ed infine un ultimo sensore da 12 MPixel Samsung con ottica Sunny Optical da 16 mm.

Ecco la configurazione hardware di Xperia 1:

  • Tripla fotocamera posteriore: 12 MPixel Ultrawide + 12 MPixel Wide + 12 MPixel 2X Tele
  • Ultrawide camera: sensore da 1/3.4″, 1.0 µm, lente da 16 mm, apertura F2.4
  • Wide camera: sensore da 1/2.6″, 1.4 µm, lente da 26 mm, apertura F1.6
  • Tele camera: sensore da 1/3.4″, 1.0 µm, lente da 16 mm, apertura F2.4
  • Stabilizzazione d’immagine OIS (tranne su Ultrawide)
  • Stabilizzazione video ibrida OIS + EIS (tranne su Utrawide)
  • Registrazione: 4K HDR, Modalità Cinema Pro (CineAlta), Creazione 3D, Eye AF
  • Super Slow-motion: 960 fps FHD/HD

Quale pensate che sia la vostra configurazione ideale per il vostro smartphone perfetto? Oppure preferite la fotocamera singola?

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più