Android Apple Curiosità Novità Xiaomi

Xiaomi e Oppo alla conquista mercato italiano, crollo per Apple

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Dopo avervi mostrati i dati di vendita del mercato cinese, passiamo al mercato italiano. Anche in questo caso c’è stato un calo significativo della domanda ma due brandi in particolare hanno risentito molto meno di questa situazione. Xiaomi continua a crescere in Italia a ritmi record, mentre Oppo per la prima volta si affaccia nell top 5 italiana.

Leggi anche: Redmi piazza tre smartphone nella TOP ten del Q1 2020

INCREDIBILE BALZO DI OPPO MENTRE XIAOMI AGGUANTA IL PODIO, CRISI INVECE PER LG

Xiaomi e Oppo alla conquista mercato italiano, crollo per Apple
Xiaomi e Oppo alla conquista mercato italiano, crollo per Apple | Evosmart.it

Xiaomi aveva già debuttato sul mercato italiano con ottimi risultati, l’azienda ha poi continuato a crescere con ritmi incredibili stravolgendo il mercato italiano. Fino a poco fa a dominare la scena italiana erano Samsung, Apple e Huawei. Ma questi ultimi risultati pubblicati da Canalys suggeriscono un panorama inedito. Xiaomi ha fatto registrare rispetto all’anno scorso una crescita impressionate del 306%; un risultato che proietta l’azienda sul podio del mercato italiano con il 16%.

Ancora più impressionante il risultato ottenuto da Oppo in questi primi mesi del 2020. L’azienda tornata in Italia appena 2 anni fa, dopo un debutto incerto sul mercato ha cambiato completamente marcia. Grazie alla serie Reno il brand ha ottenuto una popolarità sempre maggiore; lo testimonia l’impressionante +1506% fatto registrare rispetto allo scorso anno.

Oppo Reno 2 Back cover
Oppo raggiunge la TOP 5 italiana e insidia Apple | Evosmart.it

In calo invece tutti gli altri. Samsung e Huawei perdono rispettivamente il 24% e il 27%. Samsung probabilmente risente della concorrenza da parte delle nuove aziende nella fascia medio bassa del mercato, mentre Huawei inizia ad accusare le conseguenze del ban imposto dagli Stati Uniti. Non pervenuta invece LG che è in costante declino; l’azienda perde il 5° posto a favore della più motivata Oppo.

Nonostante resti in top 5 Apple invece subisce una vera e propria batosta. L’azienda di Cupertino, che negli anni passati occupava stabilmente la seconda posizione in Italia, perde il 70% del mercato. Una vera e propria disfatta: addirittura peggiore di quella fatta registrare in Cina.

Gli impatti veri e propri delle recenti misure di lockdown però, molto probabilmente, li vedremo con i risultati di vendita del secondo trimestre. Come cambieranno le abitudini di acquisto degli italiani?

Via: Gizchina

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più