WhatsApp
AndroidAppleNovitàSocial & Community

WhatsApp: presto sarà finalmente possibile trasferire le chat tra iOS e Android

Nonostante gli utenti più esigenti gli preferiscano Telegram, in Europa l’app di messaggistica istantanea più diffusa resta WhatsApp. Se è vero che la volontà del team di sviluppo sia quello di mantenere l’app semplice e intuitiva, va detto che comunque gli aggiornamenti funzionali sono pochi e arrivano col contagocce. Basti pensare che una funzione basilare come quella per velocizzare i messaggi vocali è arrivata solo di recente.

Leggi anche: Xiaomi Mi MIX 4 senza segreti grazie a questo teardown

FINALMENTE SARÀ PRESTO POSSIBILE TRASFERIRE LE CHAT DI WHATSAPP TRA IOS E ANDROID, LA FUNZIONE ALL’INIZIO SARÀ DISPONIBILE SOLO SU ALCUNI SMARTPHONE

WhatsApp: presto sarà finalmente possibile trasferire le chat tra iOS e Android
Ecco le schermate della funzione che permetterà la migrazione delle chat tra dispositivi Android e iOS

Una delle funzionalità più richieste è quella di poter trasferire le proprie chat tra dispositivi iOS e Android. Una cosa in effetti già possibile, ma solo tramite alcune app di terze parti, e spesso quest’ultime si trattano di app poco affidabili o a pagamento.

Diversamente da Telegram le chat di Whatsapp sono conservate in locale sul dispositivo, mentre il backup viene effettuato su Google Drive per i dispositivi Android, su iCloud invece per quanto riguarda iOS. Ne consegue che fino ad ora non esisteva un sistema nativo per esportare le chat da un sistema operativo all’altro.

Leggi anche: WhatsApp: nelle chat foto e video saranno visibili una sola volta?

In occasione del Galaxy Unpacked di ieri, il team di WhatsApp ha annunciato che la soluzione a questo problema sta finalmente per arrivare. Però, sebbene sia una funzione molto richiesta, secondo quanto sostenuto dal team di WhatsApp, la migrazione di messaggi e note vocali tra dispositivi diversi presentava diverse problematiche tecniche.

WhatsApp nuovo aggiornamento
Nonostante l’agguerrita concorrenza, WhatApp resta l’app di messaggistica istantanea più popolare in Europa

Proprio per questo Facebook ha stretto una partnership con Samsung, uno dei più grandi produttori di smartphone Android, per superare questi ostacoli. Di conseguenza almeno all’inizio questa funzione sarà disponibile solo sugli smartphone più recenti del produttore sud coreano.

Però, almeno stando a quanto dichiarato dal team di sviluppo, l’intenzione è quella di espandere questa funzionalità ad un numero sempre maggiore di smartphone. La feature permetterà di trasferire le chat da un dispositivo Android ad un iPhone e viceversa.

“Con questa funzione le persone saranno in grado di passare da una piattaforma all’altra e portare con sé la cronologia di WhatsApp. La funzione sarà disponibile sia per Android che per iOS, ciò significa che gli utenti saranno in grado di passare da Android ad iOS e da iOS ad Android. Il roll out di questa nuova funzione inizierà a partire dai Galaxy di Samsung. Gli utenti saranno in grado di traferire le proprie chat da iOS ad Android e successivamente potranno fare lo stesso sui dispositivi iOS”

Via: Gizmochina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più