Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
Android Novità

Ufficiale: LG abbandona il mercato degli smartphone

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Dopo mesi di indiscrezioni mancava solamente la conferma ufficiale dell’azienda. Come previsto, oggi è arrivato il comunicato ufficiale da parte di LG che annuncia la chiusura a livello globale della divisione smartphone. Una notizia purtroppo già ampiamente prevista ma che riguarda l’abbandono del mercato mobile da parte di un player storico.

Leggi anche: LG: tra pochi giorni la conferma sulla chiusura della divisione mobile

DOPO I RUMOR LA CONFERMA DEFINITIVA DA PARTE DI LG, LA CHIUSURA DELLA DIVISIONE SMARTPHONE SARÀ COMPLETATA ENTRO IL 31 LUGLIO

Oggi l’ufficio stampa italiano ha ufficializzato la decisione da parte del consiglio di amministrazione di chiudere dopo oltre due decadi di attività la divisione smartphone.
Troppe le perdite sostenute dal colosso coreano nel settore degli smartphone a partire dal 2015. Perdite controbilanciate però dagli ottimi risultati delle altre divisioni di LG Electronics, ma non più sostenibili ora che l’azienda punta ad espandere il proprio business in nuovi settori.

COMUNICATO UFFICIALE LG

“La decisione strategica di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà all’azienda di focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi.

LG continuerà a far leva sulla propria competenza nel campo della telefonia mobile e a sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G, per aiutare a rafforzare ulteriormente la propria competitività in altre aree di business. Le tecnologie chiave sviluppate durante i due decenni di attività di business della divisione mobile saranno preservate e applicate a prodotti esistenti e futuri. 

Ci si aspetta che la graduale chiusura del business sia completata entro il 31 luglio anche se alcuni dei modelli attualmente in gamma potrebbero essere ancora disponibili oltre questa data. LG continuerà a valutare la possibile vendita di alcuni asset a seguito della chiusura delle proprie attività mobile.”

COSA SUCCEDERÀ AGLI SMARTPHONE VENDUTI E A QUELLI IN VENDITA?

Per chi ha comprato negli ultimi mesi uno smartphone LG non c’è disperarsi, almeno per il breve termine. L’assistenza verrà garantita (anche se non sappiamo fino a quando), mentre gli smartphone già presenti in commercio continueranno a restare disponibili fino ad esaurimento scorte:

“Gli smartphone LG attualmente in gamma continueranno a essere disponibili per la vendita. LG continuerà a fornire assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un periodo di tempo variabile in base all’area geografica di riferimento.

LG lavorerà insieme ai propri fornitori e ai propri business partner durante il processo di chiusura del business.”

Un duro colpo, ma necessario all’azienda per crescere in altri settori. Mentre invece gli ultimi tentativi di risollevare il brand si sono rivelati fin troppo tardivi. Resta il rimpianto di aver assistito al lancio di un solo smartphone nell’ambito dell’Explorer Project: quel particolare esercizio di stile chiamato LG Wing.

Fonte: LG Newsroom

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più