Sony Xperia 10 II prezzato in UK. Arriva a Giugno?
AndroidNovità

Spunta la Modalità Notte su Sony Xperia 10 II

Dal Giappone spunta anche la Modalità Notte che equipaggerà il nuovo Xperia 10 II. Ma sembra che non ci sarà questa modalità su Xperia 1 II. Strana mossa.

Oggi non confronteremo Xperia 10 II con il suo predecessore, come successo in quest’altro articolo per Xperia 1 II. Ma vi mostreremo alcuni scatti scattati con la modalità di scatto standard e con la Modalità Notte attiva.

Leggi anche: La modalità Photo Pro di Sony Xperia 1 II si mostra in video

Spunta la Modalità Notte su Sony Xperia 10 II
Spunta la Modalità Notte su Sony Xperia 10 II | Evosmart.it

Modalità Standard < Xperia 10 II > Modalità Notte

Qui sopra potete ammirare lo stesso scatto eseguito in un ambiente con poca luce, tante ombre, tanti piccoli dettagli e degli oggetti luminosi.

A sinistra c’è la foto che restituisce Xperia 10 II e pressoché qualsiasi telefono che scatti in queste condizioni di luce. Quindi un bilanciamento tra luci e ombre buono che però penalizza i dettagli nelle zone più buie e brucia l’immagine negli spot luminosi come le palline colorate e la scritta XPERIA 10 II in fondo.

A destra invece c’è lo stesso scatto fatto però con la nuova Modalità Notte. Tonalità più piatte che cercano di non enfatizzare ne luci ne ombre, ma che rendono molto godibile uno scatto che al contrario sarebbe uno come molti altri.

Vediamole più nel dettaglio però. Qui sotto trovate nel dettaglio due zone in ombra che prendono vita e dettagli nella loro versione migliorata a destra. Oltretutto, come detto, rimangono anche i dettagli nelle zone molto luminose.

Infine vi lasciamo altri scatti d’esempio fatti all’esterno. E con le luci delle strade e le sfumature del cielo, la differenza tra le due modalità si nota veramente molto. E oserei dire finalmente Sony! Visto che da 1 anno a questa parte sembra che l’azienda si sia resa conto di cosa non ha sfruttato negli ultimi 5 anni a livello di hardware fotografico, a parte le parentesi dell’ottimo autofocus della serie Z5, il super slow-motion della Motion Eye camera della serie XZ1 e la dual camera con tecnologia AUBE Fusion di XZ2 Premium.

Riguardo a come funziona Sony ha specificato che non usano un metodo simile a quello di altri produttori sovrapponendo più immagini, ma dicono di usare una IA apposita. Un algoritmo insomma.

Modalità Luce Scarsa per Xperia 1 II al posto della Modalità Notte?

In tutto ciò però sembra che l’azienda giapponese abbia deciso di diversificare il software fotografico in maniera profonda tra il suo flagship Xperia 1 II e il medio gamma Xperia 10 II. Su quest’ultimo la Modalità Notte pare non essere presente al momento e pare che non sia una mancanza da colmare da parte del produttore. Dovrebbe però essere presente la Modalità Luce Scarsa che dovrebbe essere la sostituta della Modalità Notte di Xperia 10 II, però dovrebbe essere implementata per scopi diversi e dovrebbe essere migliore.

Spunta la Modalità Notte su Sony Xperia 10 II
Spunta la Modalità Notte su Sony Xperia 10 II | Evosmart.it

Fonte

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più