Sony Xperia 5 III, caratteristiche e specifiche tecniche
AndroidNovità

Sony Xperia 5 III, caratteristiche e specifiche tecniche

Nella giornata odierna Sony ha presentato la lineup 2021 con Xperia 1 III, Xperia 5 III ed Xperia 10 III. A questo LINK trovi l’articolo riassuntivo con i 3 modelli.

Lo smartphone di fascia alta “compatto” di Sony per il 2021 sarà l’Xperia 5 III.

Display FHD+ HDR 120 Hz e 10 bit

Xperia 5 III ha un display OLED 21:9 Cinemawide da 6.1″ con risoluzione FHD+ (2520 x 1080) con più di 1 miliardo di colori (pannello a 10 bit) e refresh rate nativo di 60 o 120 Hz. In più è possibile estendere la percezione di fluidità del pannello abilitando il Motion Blur che inserisce 1 frame nero ogni frame generato dalla GPU. Questo porta il refresh rate ad uno stratosferico valore di 240 Hz.

3 fotocamere per 4 lunghezze focali

Xperia 5 III aggiunge la focale da 105mm alle preesistenti 16mm, 24mm e 70mm. Lo fa però con un stratagemma che va a sfruttare finalmente per bene il vantaggio di avere una fotocamera periscopica.

Infatti la terza fotocamera può funzionare sia a 70mm che a 105mm (non ci sono focali intermedie) grazie ad uno zoom ottico interno alla struttura periscopica. In questo caso le 4 lunghezze focali differenti portano i livelli di zoom a 0.7X, 1X, 2.9X e 4.4X.

La fotocamera ultra-grandangolare ha un sensore da 12 MPixel ed F2.2 con grandezza di 1/2.6″. La fotocamera principale ha un sensore da 12 MPixel ed F1.7 con grandezza di 1/1.7″ e OIS. La fotocamera periscopica ha un sensore da 12 MPixel ed F2.3 a 70mm o F2.9 a 105mm con grandezza di 1/2.9″ e OIS.

La cosa più importante è che tutti i sensori sono compatibili con la messa a fuoco a rilevamento di fase ad alta precisione (Dual PDAF). E per di più è possibile passare da una focale all’altra senza perdere la messa a fuoco, come si vede nella sequenza di motocross qui sopra.

Per quanto riguarda le funzioni fotografiche, l’Eye AF è stato ulteriormente migliorato. È possibile avere la messa a fuoco fulminea sugli occhi di persone e animali. La messa a fuoco automatica (AF) e l’esposizione automatica (AE) sono calcolate 60 volte al secondo, permettendo una raffica di 20 fps senza perdita di messa a fuoco e dettaglio.

Per quanto riguarda lo zoom digitale ci sono notevoli miglioramenti, grazie all’utilizzo di un vasto database in cui l’algoritmo della fotocamera può pescare informazioni. Mentre per i video ora si può contare al sensore principale da 12 MPixel con read-out di 10 ms (Samsung 108 MPixel @100 ms read-out) che permette video e foto senza effetto rolling shutter. La stabilizzazione ottica Optical SteadyShot with FlawlessEye è stata migliorata ed è ora possibile anche filmare in 4K fino a 120 fps.

Per concludere, oltre all’app Cinema Pro (in collaborazione con Sony CineAlta) e alle modalità PASM (Program – Aperture – Speed – Manual) di Photo Pro si aggiunge la modalità Basic proprio in quest’ultima per permettere ai fotografi amatori di scattare con l’app “complicata” in una maniera più semplice.

Sulle lenti posteriori non manca neanche quest’anno il rivestimento Zeiss T* (T Star) che diminuisce i riflessi.

La fotocamera frontale è da 8 MPixel con grandezza di 1/4″.

Audio in cuffia e cablato di qualità

Gli speaker stereo frontali di Xperia 5 III sono stati potenziati rispetto al predecessore e i bassi ora sono anche più ricchi.

Per quanto riguarda l’audio in cuffia è possibile collegare cuffie cablate Hi-Res Audio tramite il jack audio da 3.5mm o wireless tramite i vari codec Hi-Res Audio Wireless ed LDAC. Presente anche il DSEE Ultimate per ripristinare un audio ad alta risoluzione anche nelle tracce a bassa risoluzione.

Sony Xperia 1 III, caratteristiche e specifiche tecniche
360° Reality Audio | Evosmart.it

Il codec 360° Reality Audio, che ricordiamo non sarà più un esclusiva degli smartphone Sony da Android 12, è ovviamente presente sia per le cuffie con e senza filo che per la prima volta al mondo tramite gli speaker stereo frontali di Xperia 5 III. Presente anche il Dolby Atmos.

Gaming ai massimi livelli

Apprezzare un buon gioco tramite Xperia 5 III è solo conseguenza naturale di quello che questo smartphone può offrire.

Tanto per incominciare, grazie al display Cinemawide in 21:9 già usato in ambito gaming PC per espandere gli orizzonti di gioco. Sony in più aggiunge molte funzioni attivabili tra cui:

  • Azioni più fluide grazie i 120 Hz o 240 Hz Motion Blur
  • Touch sampling a 240 Hz
  • L-𝞬 raiser (Low Gamma Raiser) che aumenta la luminosità nelle zone d’ombra
  • Equalizzatore pensato su misura per il gaming
  • Microfono ottimizzato durante la chat vocale della squadra
  • Possibilità di registrare lo schermo fino a 120 fps
  • Possibilità di registrare gli ultimi 30 secondi di gioco come accade su PlayStation
  • H.S. (Heat Suppression): Possibilità di usare una fonte di energia esterna durante il gaming senza usare la batteria integrata
Sony Xperia 1 III, caratteristiche e specifiche tecniche
H.S. – Heat Suppression | Evosmart.it

Hardware e batteria da top di gamma

L’hardware di Xperia 5 III è di prim’ordine. Il SoC Snapdragon 888 e Adreno 650 permettono di avere il massimo delle performance oggi disponibili su Android. Sony ha aggiunto 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (256 GB in altre regioni). Presente la connessine 5G.

La batteria è da 4500 mAh con ricarica rapida fino a 30W che permette di ricaricare il 50% in soli 30 minuti. Il nuovo caricatore veloce da 30W sarà presente in confezione. Xperia 5 III supporta anche la ricarica wireless e la ricarica wireless inversa.

Sony dichiara anche che questa batteria è in grado di durare 3 anni prima di avere un degrado ben visibile. Questo perchè nel corso degli anni il colosso giapponese ha sempre aggiunto funzioni e puntato tanto sulla durata nel tempo della batteria, più che su alti Wattaggi e nella ricarica rapida. Ricordiamo la funzione di ricarica notturna Qnovo che stacca la ricarica all’80 o 90% e riattacca a caricare solo in prossimità della sveglia. Oppure la funzione H.S. che permette di non stressare la batteria durante le sessioni di gaming, escludendola se lo smartphone è connesso ad una fonte esterna.

Xperia 5 III – Altre specifiche tecniche

Secondo Sony l’Xperia 5 III, come Xperia 5 II ed Xperia 5 prima, è la versione compatta del suo flagship Xperia 1 III. Infatti le dimensioni sono abbastanza contenuto, e fanno di lui lo smartphone Android di fascia alta più compatto sul mercato. E anche uno dei più leggeri.

  • Dimensioni: 157 x 68 x 8.2 mm
  • Peso: 168 g
  • Espansione di memoria: microSDXC fino a 1 TB
  • Bluetooth: 5.2
  • Vetro anteriore: Corning Gorilla Glass Victus
  • Protezione: IP65 e IP68 contro polvere e acqua
  • USB: Type C 3.1 Gen 1
  • Ricarica veloce: Power Delivery 30W
  • Colori: Black, Green, Pink

Disponibilità a partire da inizio estate.

Fonte

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più