Xperia Xz2 Recensione
Android

Sony potrebbe dire addio ai Compact top di gamma

Sony è stata l’unica azienda ad aver davvero investito sulla creazione di dispositivi top di gamma compatti: sin dal primo Xperia Z, l’azienda nipponica aveva proposto una soluzione compatta che non faceva nessuna rinuncia dal punto di vista hardware, a differenza dei vari competitor che portavano un device più compatto ma “castrato” nella scheda tecnica, e quindi anche nelle prestazioni.

Xperia ZR è stato il primo di una lunga serie, un device che nel 2013 portava la scheda tecnica di Xperia Z in un formato estremamente compatto, seguito poi da Z1 Compact, che faceva la stessa cosa con la scheda tecnica del fratello maggiore Z1. Ricordiamo tutti Xperia Z3 Compact, decretato da molti il miglior device Sony mai creato, con prestazioni al top e dimensioni ridotte, che permettevano un uso ad una mano molto agevolato rispetto agli altri top di gamma che già rincorrevano il trend del display sempre più grande.

SONY: ADDIO AI COMPACT TOP DI GAMMA

xperia xz2 compact

Ed infatti, ad eccezione di Xperia X Compact, che portava l’hardware del maggiore Xperia X, un hardware che si poteva e si può considerare da medio-alto di gamma, tutti gli altri device della serie Compact sono sempre stati dotati di una scheda tecnica da vero top di gamma, con processori e dotazione di memoria RAM che si allineavano di fatto a questa fascia.

sony processori smartphone

Qualcosa però sembra essere cambiato in Sony, che potrebbe dire addio ai top di gamma compatti, in favore di una nuova serie che manterrà sempre le caratteristiche principali dei Compact, abbandonando però la scheda tecnica top di gamma in favore di una medio-alta, per poter garantire un risparmio applicabile ad altri aspetti della realizzazione dello smartphone, uno su tutti la qualità costruttiva ed il tipo di materiali impiegati, un aspetto da sempre criticato della serie Compact di Sony.

Tuttavia, tutto ciò che abbiamo finora è soltanto un rumor che potrebbe in futuro rivelarsi falso. Vedremo che cosa deciderà di fare Sony in merito, ma speriamo comunque che la serie Compact non venga abbandonata a sé stessa, date le molteplici qualità che possiede.

Fonte: Weibo

1 commento

Sony Xperia 1 Concept appare in rete. Ma non dovevano non esistere più? - Evosmart.it 12 Aprile 2019 at 9:12

[…] Nell’Ottobre 2018 sembrava che l’azienda giapponese fosse in procinto di abbandonare una…. Nel corso degli anni è sempre stata l’anello di congiunzione tra uno smartphone con caratteristiche da top di gamma e la voglia di non andare in giro con i cosiddetti “padelloni”. Erano il perfetto iPhone con Android, piccolo, elegante e potente. E in genere anche meno costoso del fratellone. Ma soprattutto maneggevole. […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più