Snapdragon 888: ufficializzato il SoC dei top gamma Android 2021
Android Novità

Snapdragon 888: ufficializzato il SoC dei top gamma Android 2021

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Nel consueto appuntamento del 1° Dicembre, Qualcomm ha annunciato ufficialmente il SoC che sarà integrato negli smartphone top gamma del 2021. E viene rotta la tradizionale nomenclatura: ecco a voi lo Snapdragon 888.

Leggi anche: Sony Xperia: ecco gli smartphone che riceveranno Android 11

SNAPDRAGON 888: gaming, fotografia e 5G GLOBALE

Qualcomm afferma che l’adozione del 5G è in rapido aumento, e per questo motivo è necessaria la massima compatibilità con tutti gli standard esistenti. Il nuovo modem Snapdragon X60 non ha solo prestazioni di tutto rispetto ma è compatibile con tutte le bande utilizzate per il 5G a livello globale.
È incluso quindi il supporto agli standard sub-6, mmWave 5G, multi-SIM ed al Dynamic Spectrum Sharing. Per la connettività locale è presente il supporto al Wi-Fi 6E compatibile con le frequenze a 6 GHz ed al Bluetooth 5.2.

Un altro importante focus sono le capacità del nuovo Spectra ISP integrato nello Snapdragon 888 ora ancora più prestante e capace di elaborare i dati provenienti dai sensori fotografici ad una velocità pari a 2,7 gigapixel al secondo. Un dato equivalente a 120 foto da 12 MP elaborate al secondo. Il nuovo ISP di fatto è più veloce del 35% rispetto alla precedente generazione.

Importanti miglioramenti anche per la piattaforma responsabile dell’intelligenza artificiale. Il nuovo Hexagon promette prestazioni incredibili anche se confrontate alla precedente generazione: ben 26 TOPS. Per comparazione l’AI Engine dello Snapdragon 865 arriva fino a 15 TOPS.

Grande importanza è stata data anche al settore del Gaming Mobile che nell’industria del videogioco, oltre ad essere il più grande, è anche il settore con la crescita maggiore. La nuova GPU Adreno punta a supportare i 144 fps con supporto ai driver aggiornabili. Purtroppo non sono stati forniti ulteriori dettagli tecnici.

XIAOMI, SONY, ONEPLUS E TANTI ALTRI

Snapdragon 888: ufficializzato il SoC dei top gamma Android 2021
Anche lo Snapdragon 888 sarà adottato da un gran numero di aziende | Evosmart.it

Anche lo Snapdragon 888 verrà adottato in modo massiccio dai principali produttori di smartphone Android. Durante la conferenza ci sono stati gli interventi di Mitsuya Kishida (presidente di Sony Mobile), Kyle Kiang (CMO di OnePlus) e Lei Jun (fondatore e CEO di Xiaomi)

In particolare sul parco virtuale del Tech Summit 2020, Lei Jun ha ancipato che è in arrivo un nuovo Xiaomi top gamma con Snapdragon 888, e quasi sicuramente lo smartphone in questione è il prossimo Xiaomi Mi 11.

Anche se non incluse nella diretta streaming anche la altre principali aziende hanno ribadito la propria collaborazione con Qualcomm. Tra queste abbiamo: Realme, Vivo, Nubia, ZTE, Oppo, Motorola, Sharp, Asus, LG, Black Shark e Meizu.

MA COM’È FATTO LO SNAPDRAGON 888?

Nel corso del primo giorno del Tech Summit 2020 di Qualcomm, purtroppo non sono stati resi noti i dettagli tecnici del nuovo System on Chip. Ma nella giornata di domani ci sarà un’ulteriore conferenza dove verranno svelati anche gli ultimi dettagli. Vi aggiorneremo appena possibile con una news dedicata.

Via: Gsmarena

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più