Snapdragon 8 Gen 2
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Snapdragon 8 Gen 2: svelata l’architettura del chipset top gamma per il 2023

Qualcomm ha da poco presentato lo Snapdragon 8+ Gen 1, versione migliorata dello Snapdragon 8 Gen 1, ma l’azienda californiana ha già preparato le carte per il suo successore: lo Snapdragon 8 Gen 2. A svelare le prima indiscrezioni sul chipset che darà vita ai top gamma Android del 2023 ci pensa Digital Chat Station, e questa volta sembra che ci saranno delle novità importanti.

Leggi anche:

NUOVE E INTERESSANTI INDISCREZIONI SU SNAPDRAGON 8 GEN 2: SVELATA UN’INEDITA ARCHITETTURA PER LA CPU INTEGRATA

Già da qualche anno Qualcomm utilizza per la CPU integrata dei sui suoi chipset di fascia alta un’architettura a 3 cluster: 4 core ad alta efficenza energetica, 3 core ad alte prestazione ed un super core per le perfomance di picco. Con Snapdragon 8 Gen 2 secondo Digital Chat Station ci saranno invece delle novità: si parla di ben 4 diverse tipologie di core per la CPU.

Andando nel dettaglio, Digital Chat Station parla di una CPU dotata di 3 core Cortex A510 ad alta efficenza energetica, 2 core Cortex A710, 2 core Cortex A720 (entrambi dedicati ai task più impegnativi) e infine un super core Cortex X3. Per la parte grafica invece ci sarà una GPU Adreno 740; di quest’ultima al momento non abbiamo altre informazioni oltre al nome.

Snapdragon 8 Gen 2: svelata l'architettura del chipset top gamma del 2023
Il nuovo core Cortex X3 (Makalu) consentirà un aumento di prestazioni del 30% rispetto ai core Cortex X1 e A78

Sia il Cortex X3 che il Cortex A720 dovrebbero garantire un boost nelle prestazioni pari al 30% rispetto ai precedenti Cortex X2 e A710. Il nuovo chipset sarà realizzato con il processo produttivo a 4 nm di TSMC, lo stesso utilizzato per lo Snadpragon 8+ Gen 1.
Ma non fatevi trarre in inganno da quest’ultima informazione: nonostante il processo produttivo sia lo stesso, la nuova archiettura dovrebbe garantire un efficenza termico/energetica migliore rispetto al passato.

INNOVAZIONE GUIDATA DALLA NECESSITÀ DI CONTENERE I CONSUMI

A conferma di ciò, già a fine maggio Ice Universe parlava di come l’efficienza energetica del nuovo chipset fosse già migliore di quella dell’attuale Snapdragon 8 Gen 1 – Snapdragon 8 Gen 2: il nuovo chip sarà ancora più efficiente -. Probabilmente è proprio la sfida alla ricerca di una migliore efficenza energetica ad aver portato l’azienda a puntare su questa soluzione inedita.

Il nuovo chispet verrà presentato al consueto evento di Dicembre che si terrà come da tradizione alle Hawaii, una località molto importante per Qualcomm. Non è un caso infatti che tutti i nomi in codice dei chipset siano nomi di località appartenenti al noto arcipelago. Per lo Snapdragon 8 Gen 2 il nome in codice è Kailua.

Via: Gsmarena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più